appena usciti di Simonetta Robiony

appena usciti appena usciti Narrativa spagnola. La Jaca Book pubblica il romanzo di Enrique Larreta •La gloria di Don Ramiro, uscito in Spagna nel 1908 (pp. 330, L. 32000). E' la storia, ambientata durante il Siglo de Oro di Filippo II. di un eroe negativo indeciso fra ambiziose aspirazioni e una volontà pigra e inerte. Polaris. /{romanzo di Fay Weldon (Feltrinelli, pp. 215. L. 20.000) è la storia dell'intricato rapporto di coppia fra un ufficiale di marina e sua moglie. La scrittrice inglese si era rivelata l'anno scorso con 'Vita e amori di una diavolessa». Canon Doyle in nero. Sei storie fantastiche popolate di macabro, spettri, presenze spiritiche, del maestro del romanzo poliziesco sir Arthur Conan Doyle: -Il capitano della stella polare. (Solfanelli, pp. 163, L. 8000). Critica letteraria. La personalità e la poetica di Umberto Saba, nella mitica Trieste, primo Novecento, in una guida curata da Elvio Guagnini .11 punto su Saba» (Laterza, pp. 238, L. 15000). U decano della psicanalisi. Di Cesare Musatti esce nella collana «/ cirri» degli Editori Riuniti «Cfti ha paura del lupo cattivo?» (pp. 276, L. 16500). Raccoglie memorie private, riflessioni su temi di attualità, testimonianze di eventi pubblici, scritti con la consueta ironia e vis polemica. Fantascienza — Fra gli ultimi titoli della Nord sono usciti: la trilogia di Patricia McKillip .11 signore degli enigmi, (pp. 630, L. 16.000); i due volumi di Gordon R. Dickinson •L'enciclopedia finale V e 2°. (pp. 464 e 414, L. 8000 caduno) sulle vicende di una nuova razza di ibridi; un'antologia di racconti dei più celebri autori del genere a cura di Sandro Pergametta di opere prime na, dal titolo «/ puerrterf delle galassie, (pp. 770, L. 28.000). I lumi di Diaz. Le idee, le battaglie civili, i tentativi di riforma che contraddistinsero il Settecento, nel saggio di Furio Diaz .Dal movimento dei lumi al movimento dei popoli. (Il Mulino, pp. 680, L. 50000). • Filosofia. Sulla fenomenologia di Husserl e sul pensiero ontologico di Heidegger, un saggio di Pier Aldo Rovatti dal titolo •La posta in gioco. (Bompiani, pp. 120, L. 15000). Cos'i il bello — Saggi di Hans Georg Gadamer, sul concetto di ermeneutica come atteggiamento globale del pensiero e in particolare sul giudizio estetico e il linguaggio stesso dell'arte: • L'attualità del bello. (Marietti, pp. 203, L. 28.500). Psicologia analitica. Analisi di un episodio di divinazione in cui nella realtà materiale si verifica ciò che un oracolo ha predetto, nel saggio dell'allieva di Jung Marie Louise von Franz, .Le tracce del futuro. (Edizioni Red, pp. 154. L. 18000). I problemi della disoccupazione. Come negli Anni 30 una comunità operaia della Bassa Austria assiste al proprio drammatico impoverimento trovandosi improvvisamente disoccupata, nel saggio .1 disoccupati di Marienthal. scritto da M. Jahode, P. F. Lazarsfeld, H. Zeisel e pubblicato per la prima volta in Germania nel '33, (Edizioni Lavoro, con prefazione di Enrico Pugliese, pp. 170. L. 17000). Cultura medievale. Esce da Jaca Book una .Vita di Sant'Anselmo., il santo di Aosta, filosofo e pedagogo, divenuto arcivescovo : di Canterbury, scritta da un suo contemporaneo e collaboratore, Eadmero di Canterbury-fa cura di Simona Gavinelli. pp. 170. L. 19000). fratelli. La collana è sponsorizzata dalla Semi-Gran turismo, una società del gruppo Eni, e anche questa è una novità. Per selezionare 1 giovani nuovi autori italiani. «Primo tempo» ha perfino Istituito un premio: basta portare U proprio manoscritto a uno del tanti Motel Agip per farlo partecipare alla selezione, che si terrà quest'anno a Chlanciono. Le opere vincitrici, naturalmente, saranno pubblicate dalla Marsilio. Simonetta Robiony

Luoghi citati: Aosta, Austria, Germania, Spagna, Trieste