La scomparsa di Foix surrealista amico di Dali

Attualità Attualità MILANO — «In questo mio nuovo rqmanzo racconto. conte ìo, Andre} Sinjavskij, sono diventato lo scrittore Abram Terz. Il mio io diventa un altro io. Non si tratta dì un semplice pseudonimo, ma di uno sdoppiamento, una rinascita, una fuga». 'Buona notte!» sta uscendo da Garzanti (376 pagine, 25.000 lire, tradotto da Sergio Rapetti): un libro tumultuoso e dolcissimo. Sinjavskij a Milano parla di quest'opera e di sé: e nella sua stessa figura, nei suoi abiti scuti, nel tremolio della mano che accende e spegne sigarette, nel suoi occhi soavi e strabici, esprime il suo doppio destino, di criticò e di narratore, di comunista da ragazzo e di liberale da adulto, di russo e di occidentale. Soprattutto mostra il dolore che ha segnato 1 suoi 62 anni, fino alle più drammatiche esperienze: l'arresto a Mosca nel settembre del '65 per aver pubblicato all'estero libri sotto il nome di Scrittori di frontiera CAPQDISTRIA — Si terrà dal 20 al 22 febbraio a Portorose il «Secondo incontro internazionale degli scrittori di frontiera». Al centro del dibattito sarà quest'anno la domandai «Alpe - Adria: Mitteleuropa o Europa centrale? Fantasmi del passato, realtà o speranza per il futuro?». Oltre a discutere gii aspetti storici e culturali del concetto di frontiera, si affronteranno 1 concreti problemi che si pongono ad autóri e editori, tra Jugoslavia, Italia, Austria, Svizzera, per tradurre e diffondere le loro opere. La scomparsa di Foix, surrealista amico di Pali

Persone citate: Abram Terz, Garzanti, Sergio Rapetti, Sinjavskij

Luoghi citati: Adria, Austria, Europa, Italia, Jugoslavia, Milano, Mosca, Pali, Svizzera