«Non se ne è andato Warhol ma solo uno dei suoi multipli»

«Non se ne è andato Warhol ma solo uno dei suoi multipli» «Non se ne è andato Warhol ma solo uno dei suoi multipli» Intervista a Roberto D'Agostino sull'arte della provocazione proporre di se stessa. Parafrasava il detto "sotto il vestito niente" con " sopra il vestito tutto"*. Lo ha mal conosciuto? 'L'ho incontrato qualche volta, ma non ho mai avuto la curiosità di conoscerlo. Era molto distaccato e non parlava volentieri. La sua era la "cultura dello sguardo"*. E per lei, ha rappresentato qualcosa? . Warhol è stato un grande precursore dei nostri Anni 80. Da lui ho derivato la cultura dell'immagine, dell' 'imballaggio" come la chiamava lui, dell' "edonismo di superficie" come la chiamo io. E poi è stato un grande maestro per l'ambiente del "pop rock"*. Ed ora, c'è già un erede di Warhol? *Non uno, ma mille in tutto il mondo. Ovunque ci sono scopiazzature delle sue opere. Anche gli scrittori minimalisti devono dire grazie a Andy Warhol e ai suoi filmini*. «Secondo me non è morto lui. ma uno dei suoi multipli, dei suoi robot*. Cosi Roberto D'Agostino, esperto di look e mode giovanili, commenta la morte improvvisa di Andy Warhol. « Nel senso — spiega —, che è sempre stato uguale, con quei suoi jeans, il maglione nero, il caschetto di capelli chiarissimi e quella sua "abbronzatura da lampada votiva" che lo rendeva irreale. Del resto ha talmente precorso i tempi in ogni sua espressione, che ormai non aveva più bisogno di cambiare, poteva vivere di rendita sulle sue idee passate*. Che cosa ha significato Andy Wahrol per l'arte? «£' stato l'uomo che ha inventato l'oggettività, quello che ha fatto del look e dell'apparenza l'unica cosa importante. A chi gli chiedeva: chi è Andy Warhol?, rispondeva, "quello che vedete". E infatti ha sempre sostenuto l'inutilità dell'andare in profondità, perché la persona è quella che appare secondo il look che questa vuole appare secondo il look che questa vuole Tiziana Longo che oggi vive come un barbone per le strade di New appare secondo il look che questa vuole i «w ubb» vive ««ne un uju- appare secondo il look che questa vuole l I bone per le strade di New | I Polaroid ti regala 10 bellissime foto a colori per catturare i tuoi momenti più felici. Porta a un rivenditore Polaroid che esponga il marchio "Fan Club" la tua vecchia macchina fotografica di qualsiasi tipo, anche non funzionante, e riceverai in regalo, acquistando una nuova Polaroid, un caricatore da 10 foto a colori per catturare i tuoi momenti più felici con l'immediatezza di Polaroid. È un'iniziativa di: B. P. Photocenter - Via Masseria, 15 (angolo C.so Stati Uniti) - Torino • Foto Ottica Gissi Ugo - C.so Giulio Cesare, 67 • Torino ■ Fotc Ottica Regina - C. so Regina Margherita - Torino • Tutto Foto - C.so Monte Cucco. 1 - Torino • Foto Lux-C.so M. Libertà, 5 - Ciriè-TO- Video Foto Ottica Az-C.so Garibaldi, 4 - Cuneo • (per • Vìa Ing. Mazza, 50 - Montebello della Battaglia PV • Guardoni e Nazary - Via Brignoni. 21/23 R - Savona-Ottica Bartoll C.so Mazzini. 162- Albisola Superiore -SV-Enrlore Foto Market -C.so Ivrea, 70-Aosta E dei rivenditori Polaroid che esporranno questo marchio:

Luoghi citati: Albisola Superiore, Aosta, Ciriè, Montebello Della Battaglia, Torino