Pro Vercelli, Corona non basta

Che beffa (1-0) per il Pontedera Che beffa (1-0) per il Pontedera Dubbio rigore al 90' in aiuto alTEntelk Pro Vercelli, Corona non basta L'estremo difensore vercellese ha parato pure un rigore - Gol di Dozzi Simonetta grande contro il Mantova PIACENZA — Sono bastati 20' alla grande e un Simonetta in vena, per regolare il modesto Mantova. Amaro quindi l'esordio sulla panchina virgiliana di Angelillo. Il Piacenza parte a spron battuto, sospinto da un gran tifo: dopo un tiro rasoterra di De Gradi parato da Brocchi, passa in vantaggio al 7'. Fallo su Madonna al limite dell'area, De Gradi inventa una traiettoria a parabola che si infila a lil di palo. Il raddoppio all'ir. Roccatagliata lavora un bel pallone sulla trequarti, lo difende caparbiamente e lancia in diagonale l'accorrente Simonetta che infila Brocchi, nonostante la deviazione del portiere. - Al 38' finalmente il Mantova costruisce la sua prima palla gol. Cristiani serve Corti che viene contrastato dall'uscita di Bordoni. Al 59' Simonetta chiude, la partita, deviando da grande opportunista una «bomba» da lontano di Snidare. All'89' il Mantova segna la rete della bandiera: punizione di Corti contro la barriera e Morucci devia in porta. Piacenza: Bordoni; Nardecchia, Concilia: Comba, Tomasoni, Snldaro; Tessariol. De Gradi (40' Casablanca), Madonna, Roccatagliata, Simonetta. Mantova: Brocchi; Pozzi, Terracclano; Mazzi, Zaninetti (24' Cristiani), Biffi; Maharin, Groppi, Morucci, Corti, Mutti (65' Castellone). I padroni di casa cercano di scuotersi per trovare la via del gol, concretizzando la gran mole di gioco prodotto. L'occasione arriva al 38'; ancora Recaldini si incarica di battere un calcio di punizione, con sfera che attraversa tutto lo specchio della porta vercellese per giungere sui piedi di Dozzi che da corta distanza spara a rete. Corona, sempre lui, è bravo ad intuire e a deviare in calcio d'angolo. Nella ripresa i padroni di casa continuano a. premere sotto la porta degli ospiti. Al 75', dopo che Corona in almeno altre due occasioni è stato determinante a negare il gol ai tortonesi, è il montante destro a salvare il portiere. Su di un calcio d'angolo, la palla arriva sui piedi di Rossi che spara a réte; Corona, coperto dai compaghi, non vede la traiettoria della, sfera che però si stampa sul palo alla sua destra. L'impegno dei padroni di casa viene premiato all'88'; Baccl pesca Feria sulla fascia sinistra, la palla è deviata al centro, dove Dozzi è bravo raccoglierla e a mandarla in rete. Derthona: Longo; Prevediti!, Rizzar di; Bacci, Dozzi, Bollini (66' Narducci); Uzzardi, Recaldini (45' Rossi), Feria, Lussignoli, Gori. Pro Vercelli: Corona; Tumellero. Re (40' Sora); Oliveri, Barbero, Ricci; Riberto, Manzin, Solimene. Colapietro, Pescatori (86' Longo). Arbitro: Limone. di ENRICO REGALZI TORTONA — Vittoria sofferta del Derthona (1-0), giunta a due minuti dal termine, ma forse anche per questo doppiamente meritata. Sul loro cammino i ragazzi di Angelo Domenghini hanno trovato un pizzico di sfortuna (il palo colpito al 75') ma soprattutto un grande Corona, portiere della Pro Vercelli, che non solo ha parato un calcio di rigore ma è stato, determinante in aitré séto sette occasioni.. AÌ1'8', l'occasione ghiotta per il Derthona di usufruire di un calcio di rigore. Feria invita al gioco Uzzardi che in piena area viene falciato da Olivieri. Dagli undici metri si incarica del tiro Góri che cerca di indovinare l'angolino alla sinistra del portiere Corona. Quest'ultimo però è bravo ad intuire, si distende e devia la sfera. Al 16' il Derthona si rende minaccioso con Maurizio Dozzi che in area avversaria salta più alto di tutti cogliendo un perfetto spiovente di Recaldini. La sua deviazione è insidiosa ma ancora Corona sa sbrogliare la matassa. A questo punto la Pro Vercelli cerca di reagire e al 18' c'è la sua azione più pericolosa di tutta la gara. Su di un calcio d'angolo, Ricci è bravo ad anticipare di testa il portiere Longo, proiettato in uscita. La deviazione del vercellese però è fuori di poco. spitaletto vince anche a Crema

Luoghi citati: Amaro, Crema, Limone, Mantova, Oliveri, Piacenza