Carnevale fa marcia indietro

Stop alle proteste dopo la tirata d'orecchie di Maradona Stop alle proteste dopo la tirata d'orecchie di Maradona Carnevale fa marcia indietro di VITTORIO RAIO NAPOLI — WopoH 1,72; Inter 1J3; Juventus 1,44; Roma 1,50; Milan 1,00. E' la media-gol, delle prime cinque del campionato. Diciotto partite disputate, il Napoli è in testa anche a questa speciale classifica: 31 reti. Venti al San Paolo in dieci gare, 11 fuori casa in otto match. Ma il dato più rilevante è che il Napoli ha portato in gol ben 11 suoi giocatori. Otto reti Maradona, 4 Bagni e'Carnevale, J. Giordano e Vàffàrèlli,' 2 Ferrara, De Napoli e Volpécina, i Terrario; Muro e Romano. Anche così si può motivare il primo posto in graduatoria della compagine di Bianchi. «Non c'è alcun dubbio — osserva Maradona — il Napoli è una squadra che attua un calcio moderno. Tutti i suol giocatori possono spingersi in attacco. Fosse possibile andrebbe a segnare anche Garella... Nel gioco modèrno bisogna sapersi adattare. Chi sostiene che Giordano e Carnevale hanno segnato pochino, non tiene presente la mole di lavoro svolta dai nostri due attaccanti «Sette gol in due — dice Giordano — qualcuno potrà pensare che i bomber del Napoli hanno le polveri bagnate. Mica vero. Sono d'accordo con Diego: Bianchi giustamente pretende un gioco di squadra. Io ed Andrea non disdegniamo tale scelta tecnica. Torniamo, diamo man forte al centrocampo, talvolta a Renica, Brusoolotti e Ferrarlo. Capita cosi che 1 difensori trovino tempo e modo per spingersi in avanti, creare la sorpresa, andare in gol.. Giordano si augura di poter recupe-, rare in tempo per il match, al Comunale, contro il forino. «Sarebbe magnifico. Una serie di infortuni (anche Romano è fermo per una distrazione agli adduttori della coscia sinistra ndr) sta ostacolando la marcia del Napoli. Ma la squadra è forte ugualmente. Visto? Contro l'Avellino si è vinto addirittura senza Maradona —Un Napoli quindi che potrebbe permettersi il lusso di lasciar fuori Diego? «Non scherziamo. Maradona è l'unico giocatore insostituibile. Carnevale non si sente sul banco degli accusati. Dopo la vittoria in Grecia con l'Olimpica di Zoff, sbottò: «Nel Napoli non vengo utilizzato nel ruolo più congeniale alle mie caratteristiche Redarguito, multato, Andrea ha fatto tesoro dell'esperiema. Anche Maradona gli tirò le orecchie. Guai a. ledere la compattezza interna della squadra. Ora Carnevale è sulla stessa lunghezza d'onda dei compagni: «Indubbiamente sarei felice di segnare qualche altro gol. Per un attaccante è la miglior medicina per guarire da qualunque male. Per me ..questa è stata una stagione poco fortunata. Comunque non mi lamento. Ho sbagliato quando dissi quelle cose, sono pentito. Per il bene del Napoli bisogna sacrificarsi tutti. Ho segnato due doppiette, contro l'Empoli e l'Avellino. Spero, prima del termine del campionato...». ...Di centrare quella quota 12 che ti eri prefissata? «Se non 12 almeno 10. Non dovessi riuscirci sarei ugualmente contento se a segnare molto fossero i miei compagni.

Persone citate: De Napoli, Garella, Maradona, Maradona Carnevale, Renica, Zoff

Luoghi citati: Ferrara, Grecia, Napoli, Roma, San Paolo