Boniperti una storia lunga 40 anni

Dall'esordio in A nel '47 ha inanellato una straordinaria serie di successi come giocatore e dirigente Dall'esordio in A nel '47 ha inanellato una straordinaria serie di successi come giocatore e dirigente Boniperti, una storia lunga 4P anni Tre immagini della vita di Boniperti: da sinistra «gM inizi, in basso nel pieno detta maturazione e, com'è oggi, dirigente di successo Sono, questi, giorni speciali per Giampiero Boniperti, da che, frugando in archivi e memorie, è stato riscoperto che quarant'anni fa, il 2 marzo 1947, lui esordi al calcio di serie A, giocando a Torino un Juventus-Milan finito 2 a 1 per i rossoneri. La scadenza non è esatta, però questa è la settimana di Milan-Juventus, e allora certe reminiscenze biancorossonere possono essere anticipate. Le formazioni, per esemplo: Juventus con Sentimenti IV, Vicich, Varglien II, Depetrini, Parola, Magni, Sentimenti ni, Piola, Boniperti, Vicpalek, Korostolev; Milan con Rossetti, Cerri, Clocchialti. Bonomi. Toppan. Tognon, Glmona, Anuovazzi, PuricelH. Tosolini, Carapeliese. Arbitro Gemini, gran nome di allora. Ventiduemila spettatori, clima dolce. Reti di Annovaezi al 44' e Puricelli al SI' per il Milan, di Sentimenti III su rigore all'82' per la Juventus. Boniperti, annunciato In settimana al posto di Astorri dall'allenatore Cesarini, giocò male, almeno stando alle cronache. «La Gazzetta dello Sport» lo liquidò cosi: «Ceserinl ha pensato di fare l'esperimento Boniperti. Proprio contro 11 Milan doveva "lanciare" un giovane, sia pure ben dotato e promettente? Questa domanda gli sportivi juventini se la sono rivolta imprecando e la partita ha dato loro una sconfortante risposta. Esperimento strano davvero e la Juventus lo ha pagato caro» Boniperti dovette aspettare l'8 giugno di quel 1947 per la prima rete, alia Sampdoria. ma già il 9 novembre era in Nazionale, sia pure per il disgraziatissimo esordio contro l'Austria, 1 a 5 a Vienna. □ ricordo di quella giornata -col Milan è stato più che stemperato in altre 478 partita di A, per quindici campionati, segnando 177 reti, vincendo cinque scudetti e due Coppe Italia. Poi sono arrivate altre cifre, quelle del Boniperti presidente, per un personaggio in costante positiva maturazione-evoluzione. Ma questi sono 1 giorni del Boniperti giocatore, l giorni della cura voronoffiana di ricordi di quarant'anni fa. Le fotogra fle qui di fianco segnano tre momenti della sua vita: il ragazzina l'atleta «fatto», il dirigente appena un po' commendatoriale, ma sempre capace di scattare avanti nella vita. E- P- o.

Luoghi citati: Austria, Italia, Torino, Vienna