«Nelle bocce sì ai giovani»

Programmi del et Cortigiani Programmi del et Cortigiani «Nelle bocce sì ai giovani» Iniziative per far conoscere questo sport tenso. Tra febbraio e marzo, Infatti, mi recherò negli Stati Uniti con gli azzurri Aghem, Bruzzone, Littardi e Suini per una tournée dimostrativa e per verificare quali potrebbero essere le prospettive future in un paese che ha In embrione delle enormi potenzialità». Quest'anno il maggiore impegno della nazionale sarà in settembre in occasione degli europei di Saluzzo; è nel programmi della federazione la riconferma della rosa azzurra già sperimentata, oppure ci potranno essere cambiamenti per un'ulteriore ringiovanimento dei quadri? •Per gli europei non dovrebbe cambiare la struttura della squadra, ma non è escluso, però, un eventuale e ulteriore inserimento di giocatori giovani. Per quanto riguarda, Invece, l'attività stagionale é presumibile che ci sarà un calo di presenze del cosiddetti "senatori" e, quindi, una maggiore attenzione nel coinvolgere forze giovani. D'altra parte II ringiovanimento era nel programma federale e credo che I più anziani sapranno accettare con serenità l'avvicendamento». Nei tre mondiali di tiro finora disputati, l'Italia ha vinto gli ultimi due con il quarantenne Bruzzone. Ritiene di dover continuare su questa strada, oppure sarà necessario tentare la via dei giovani, anche se più rischiosa, cercando elementi con attitudini tecniche alla specialità e opportunamente preparati sul piano tisico? min questa specialità sicuramente la Francia ci precede, particolarmente negli omnium. In quanto Inserisce nella sua formazione giovani corno Fatasse che sono preparati esclusivamente per il tiro. Il nostro programma prevede la creazione di un gruppo di specialisti da ricercarsi nel settore giovanile, affidando tale responsabilità ai selezionatori degli Allievi e della Under 23. Nella categoria allievi è già emerso qualche segnale positivo. In particolare Il bellunese Stetano D'Agostini, campione italiano in carica, negli Incontri Intemazionali si è dimostrato valido sia nel tiro di precisione che nella navetta». Gian Paolo Gatto TORINO — Nel programma della federazione internazionale sono state Inserite Iniziative promozionali tendenti a migliorare l'immagine dello sport delle bocce in tutti quel paesi dove è già stata creata una federazione sportiva ma non si è ancora raggiunto un livello tecnico tale da poter permettere a queste nazioni emergenti di essere competitive in campo mondiale. Abbiamo sentito in proposito II et. Cortigiani, min Germania, a maggio, si svolgerà un torneo Intemazionale cui parteciperanno le nazioni europee, con la particolarità, però, che Italia e Francia schiereranno rappresentative Under 23, per rendere meno sensibile Il "gap" tecnico-tattico tra le due grandi scuole bocclstlche e le rimanenti forze In campo. Un'altra iniziativa In tal senso è stata presa dalla federazione Italiana unitamente a Quella siatuni- Atletica indoor TORINO — Ut stagione dell'atletica indoor prende quota. Dopo il triangolare Italia-BulgariaSpagna disputatosi sabato a Genova ed alla vigilia dei campionati italiani assoluti in programma a Torino l'11 ad il 12 febbraio, mercoledì tocca a Firenze ospitare l'elite dell'atletismo radunata in occasione del criterium che assegna gli scudetti societari al coperto. Le formazioni in gara (otto maschili ed altrettante femminili") sono le stesse che nello scorso giugno diedero vita a Cesenatico ai campionati all'aperto: in quella occasione vinsero le Fiamme Oro e la Snia BPD che sono anche i club detentori del titolo tricolore indoor. La presenza piemontese è qualificatissima. Nel settore maschile, alle spalle degli «squadroni» militari e della Pro Patria Freedent, è pronto a dare battaglia II Cus Torino dei giovani, team fatto In casa che fa miracoli con un budget nettamente inferiore a quello delie oltre «big» e con un vivaio che <sta dando (rutti sempre più interessanti.

Persone citate: Aghem, Agostini, Bruzzone, Cortigiani, Gian Paolo Gatto, Littardi