Il calcio tedesco fa autogol di Alfredo Venturi

Il €al€io tedesco fa autogol Droga e sesso anche in Nazionale: il portiere Schumacher accusa Il €al€io tedesco fa autogol DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BONN — Come fischio d'inizio niente male, questo di Toni Schumacher. Fischio d'inizio, Anpfiff, * il titolo del libro con cui Toni, agilissimo portiere del Colonia e capitano della Nazionale tedesca, consegna ai posteri le 'sue memorie di calciatore. Il libro non è ancora uscito, e ha già provocato un pandemonio. E' bastato che lo Spiegel cominciasse a pubblicarne in anteprima le pepate rivelazioni, perché il calcio tedesco insorgesse contro l'autore. La sua squadra lo ha subito punito: sabato prossimo, a Francoforte, non sarà Toni a difendere la rete del Colonia contro l'Eintrachf. Lo hanno castigato con una giornata di sospensione. Questo per ora, precisa minaccioso un dirigente del Colonia: ma potremmo anche arrivare al licenziamento. Di più: è in gioco la carriera di Schumacher come portiere della Nazionale. Il presidente della Federazione calcistica tedesca, Hermann Neuberger, s'Incontra oggi con Franz Beckenbauer, allenatore della squadra che negli ultimi due mondiali si è classificata seconda. Un altro nazionale, Klaus Augenthaler, esprime una generale aspettativa dicendo: non so proprio come potrei giocare di nuovo con Toni. Che cosa ha dunque combinato, 11 portiere-memorialista? Semplice: ha scritto chiaro e tondo qualcosa che, fra gentiluomini, si tiene accuratamente nascosto. Che 1 giocatori tedeschi si drogano con efedrina, un alcaloide dal potere eccitante, o con un altro stimolante che si chiama Captagon. Che quando partecipano a lunghi tornei all'estero si procurano il modo di ammazzare 11 tempo fra un incontro e l'altro dando libero sfogo alle loro pulsioni erotiche. Che alcuni di loro, per esempio Paul Breitner che ha già annunciato querela, fumano come ciminiere e bevono come cosacchi Anche HansPeter Briegel minaccia di trascinare Toni davanti al giudici e già ha querelato Uwi Mackensen, che sulla Bild lo ha coinvolto nella vicenda: ricordi, Hans-Peter, com'è ri suonato quella volta, altro che Captagon avevi mandato giù! DI fronte alla tempesta che minaccia di travolgerlo come sportivo, sia pure consacrandolo come saggista, Schumacher non batte ciglio. Se reagiscono cosi, dice, vuol dire che avevo ragione, aggiungendo: del vesto queste cose le avevo già dette cinque anni fa, si vede che non ero stato abbastanza chiaro. Veste 1 panni del moralizzatore e proclama: lo scopo del mio libro è l'introduzione del controllo antidoping nel campionato tedesco. Controbatte un dirigente calcistico, Felix Magath: lo scopo di Anpfiff è far quattrini, tanti quattrini. Il tempestoso lancio del libro ne anticipa un luminoso successo commerciale. Lo scandalo indigna i tedeschi, fieri da sempre della forza d'urto della loro Nazionale di caldo. E* vero che gli eroi sportivi del momento non sono 1 calciatori dalla maglia bianca, ma due ragazzi che fanno 11 vuoto sul campi da tennis di tutto 11 mondo: Boris Becker e Stetti Graf, l'uno e l'altra ai secondo posto delle c'asslfiche Alfredo Venturi (Continua a pagina 2 In ottava colonna)

Luoghi citati: Bonn, Francoforte