Usa, un bimbo vive con mezzo cervello

Usa, un bimbo vive con mezzo cervello Usa, un bimbo vive con mezzo cervello E' stato operato subito dopo la nascita CINCINNATI — Un bimbo americano di 7 mesi vive da quasi due mesi con mezzo cervello. Il 30 dicembre, un'équipe di neurochirurghi asportò al bimbo l'emisfero destro per correggere drasticamente un'anomalia congenita, n piccolo paziente, Brent Hammergren, era nato con una emirnègaloencefalla che gli procurava frequenti svenimenti, tutti potenzialmente mortali. La megaloencefalia o macroencefalia, è uno stato patologico In cui 11 volume del cranio si presenta superiore alla norma. Brent era nato con la parte destra più ampia di quella sinistra. Il dottor Kerry Crone, il neuro-pedlatra che segue Brent, spiega che la situazione attuale del bambino non è drammatica, anche se si riscontra un certo ritardo. •Questo ritardo è dovuto quasi sicuramente al fatto che prima dell'operazione Brent passava molto del suo tempo tn condizione lipotimica, tanto che trascorreva lunghi periodi come se fosse in coma», dice Crone. Il medico nutre ottimismo sul futuro del bimbo, dato che l'asportazione dell'emisfero destro del cervello è avvenuta in età precocissima. Se la stessa operazione venisse condotta su un adulto, questi rimarrebbe paralizzato in tutte le funzioni > della parte del corpo opposta i a quella della massa cere- ■ brulé asportata. Per Brent, I invece, esiste la possibilità che i neuroni dell'emisfero sinistro si specializzino in modo da aiutare anche le funzioni che avrebbe svolto l'emisfero asportato. Inoltre, essendo l'area privilegiata per la specializzazione della funzione verbale situata a sinistra, Brent dovrebbe anche riuscire a parlare normalmente. .... (Agy

Persone citate: Brent Hammergren, Crone, Kerry Crone

Luoghi citati: Cincinnati