L'Aia evita terzo caso Fantastica Niente strip con l'Imam

L'Aia evita terzo case Fantastica Niente strip con l'Imam Minacce dall'Iran L'Aia evita terzo case Fantastica Niente strip con l'Imam AMSTERDAM — Accogliendo l'invito del ministro degli Esteri Hans Van Den Broek, la televisione olandese ha deciso all'ultimo momento di non mandare in onda lo sketch satirico su Khomeini trasmesso la settimana scorsa dalla tv di Bonn. Sdegnato per la scenetta del comico olandese Rudi Carrell, il governo iraniano aveva preteso cinque giorni fa le scuse ufficiali del Cancelliere Kohl, denunciando 11 fatto che nello spettacolo si vedessero alcune ragazze esibirsi in uno spogliarello davanti all'ayatollah. Nel corso di una conversazione telefonica avuta con 1 dirigenti della rete, Hans Van Den Broek ha sostenuto che mandare in onda lo sketch avrebbe potuto avere conseguenze negative. I responsabili dell'emittente televisiva l'hanno invitato a intervenire pubblicamente, in diretta, per persuaderli a rinunciare alla trasmissione. Van Den Broek l'ha fatto: »Non sono abituato a cedere a pressioni straniere quando è in gioco la libertà di stampa — ha detto — ma in questo caso, dati i precedenti, mi pare che dobbiamo domandarci se davvero valga la pena di mandare in onda queste immagini». II ministro è stato convincente, la trasmissione è stata annullata, ma in un minisondaggio a caldo l'80 per cento dei telespettatori gli ha dato torto, come pure l'associazione dei giornalisti olandesi. L'Iran aveva fatto presente di non poter garantire l'incolumità dei cittadini olandesi che vivono nel Paese. La minaccia è stata ricevuta dall'ambasciatore olandese a Teheran. (Agi-Ansa)

Persone citate: Carrell, Hans Van Den Broek, Khomeini

Luoghi citati: Amsterdam, Bonn, Iran, L'aia, Teheran