L' altro figlio di Guttuso 3 ore davanti ai giudici

Valtro tiglio di Guttuso 3 oro davanti ai giudici Valtro tiglio di Guttuso 3 oro davanti ai giudici Soltanto mercoledì scorso la madre gli ha confessato la relazione con l'artista ROMA — Abito blu, elegante, visibilmente emozionato, Antonello Cuzzaniti, 11 presunto figlio naturale di Renato Outtuso si è spontaneamente presentato ieri pomeriggio ad Antonio Marini e Davide lori, 1 giudici che indagano sui misteri di Palazzo del Grillo e sugli ultimi giorni di vita dell'artista. Il lungo verbale raccolto da due magistrati aggiunge un capitolo sconcertante ad un giallo senza fine. Trentasei anni, felicemente sposato con Orietta Scalesclani, due figlie, Irene (2 anni e mezzo) e Alice (7 anni e mezzo), laureatosi con lode in scienze politiche, una vita tranquilla da pendolare, 11 nuovo erede del pittore ha confessato di aver intuito qualcosa, scorrendo 1 giornali. La conferma gli è giunta per telefono dalla madre mercoledì scorso. «Hai letto? ». «Si, ho capito». E, dopo un istante di silenzio: -Allora è giusto che tu lo sappia: Renato era tuo padre: Antonello Cuzzaniti ha affidato questa sua «verità» alla giustizia. Una «verità» che vale alcune decine di miliardi, che può cambiare la vita di tre famiglie, che è tutta ancora da verificare. C'è chi annuncia nuovi colpi di scena della «Guttuso story» e chi, invece, è pronto a giurare che è tutta un'invenzione, che il «maestro, non poteva aver figli. Lucia Vindigni, un'ex modella, l'ha confidato ad un giornalista. Sostiene che Guttuso glielo rivelò tanti anni fa. Antonello Cuzzaniti è stato ascoltato in tribunale nel tardo pomeriggio. Per tre ore e mezza — anche perché il giovane soffre dalla nascita di un difetto che gli rende difficile la fluidità della parola — I giudici hanno raccolto la sua deposizione. Lo hanno accompagnato due avvocati, un penalista suo amico è il civilista, quello che fino a ieri è stato rltenu- to 11 suo padre legittimo: Roberto, già segretario confederale del Cisl negli Anni Cinquanta, divenuto deputato de nella seconda legislatura, poi ex presidente dell'opera nazionale dei pensionati d'Italia ed ex marito di Carla, la donna che sostiene di aver dato nel maggio del 1951 un figlio a Guttuso. Il matrimonio di Roberto e Carla Cuzzaniti è stato annullato dalla Sacra Ròta. La richiesta fu presentata dal marito per vizio di consenso. Davanti al tribunale ecclesiatico, fu adombrata una storia di infedeltà coniugale, ma 11 nome di Guttuso non venne ' fatto mai. Qualche accenno, vago, all'attuale marito della signora Carla. Niente di più. La corte di appello di Roma confermò la sentenza della Sacra Rota e i due ex, nonostante i tre figli nati durante il matrimonio (Antonello ha due fratelli Sllverlo e Marina), tornarono liberi per lo stato civile. L'ex signora Cuzzaniti è oggi la moglie di un cantante e vive ad Ascoli Piceno, mentre l'ex deputato si è anch'esso risposato. Antonello trascorre la fanciullezza ad Albano Laziale, una cittadina dei castelli romani. E' convittore del collegio Murialdo dei Padri Giuseppini e qui consegue il diploma in ragioneria. «Gli volevamo tutti bene', dicono i suoi amici di allora. Ad Albano il giovane Cuzzaniti ritorna a metà degli Anni Settanta ed apre una libreria. Un'esperienza che dura solo due anni. Dopo 11 matrimonio torna a Roma in un appartamento del quartiere Prati e s'impiega a Pomezia in una società del gruppo Sigma-Tau. C'è chi dice che Renato Guttuso lo abbia aiutato con grande generosità. 'Non sempre", precisa uno degli avvocati di Antonello. T^Antonello ha spiegato |clje mal e poi mal sarebbe stato ■"="> • -•- - a i • • sfiorato dal sospetto. Era convinto che l'affetto che Guttuso gli aveva sempre dimostrato, fino a qualche mese prima della morte, fosse legato al rapporto di amicizia del suoi genitori con l'artista (fino alla morte di Rocco Catalano, ex segretario di Guttuso, 11 giovane Antonello entrava quattro volte l'anno a Palazzo del Grillo). Il dubbio è cominciato quando 1 giornali hanno cominciato a parlare di un figlio segreto che aveva il suo nome, la sua età, 11 suo stesso handicap fisico, ed un padre onorevole. «Sono stati giorni di terribile angoscia, ma anche di grande incertezsa*, ha detto. Sabato mattina, quando le indiscrezioni sono diventate voci precise ed il mistero dèi nome è caduto, la decisione di presentarsi al magistrato. «Se fosse stato per me — avrebbe detto agli amici — non mi sarei mai presentato. Non mi importa di diventare erede di Renato Guttuso. Ma ho due bambine, e non posso prendere decisioni che potrebbero pregiudicare il loro avvenire: Se la legge riconoscerà ad Antonello Cuzzaniti lo stato di figlio naturale dell'artista, dividerà con Fabio Carapezza l'eredità lasciata dall'artista. Il codice mette sullo stesso piano il figlio naturale e quello adottivo. Ma è impossibile prevedere oggi come e a chi finirà l'eredità Pierluigi Franz

Luoghi citati: Albano Laziale, Ascoli Piceno, Italia, Murialdo, Pomezia, Roma