dall'Italia

dall'Italia dall'Italia ■ Portobello, trovato soccomtere Heysel VARESE — L'appello lanciato da Tommaso Lucci, il giovane di Mesole (Ferrara) che nel corso della prima puntata di «Portobello» ha chiesto di vedere il giovane dal quale, nelle terribili ore della tragedia dello stadio Heysel, a Bruxelles, ricevette un paio di scarpe e i soldi necessari a ritornare a casa, ha fatto centro. L'autore di quel gesto di solidarietà si chiama Massimo Vaj, di 28 anni, e abita a Tradate (Varese). (ansa) ■ Pochini: «tentato omicidio» on. Anselmi TREVISO — Massimiliano Fachini. l'ex bidello padovano figura di spicco nell'ambito dell'eversione nera, è imputato di tentato omicidio nei confronti della parlamentare democristiana Tina Anselmi, già ministro del Lavoro, della Sanità e presidente della commissione d'inchiesta sulla loggia massonica P2. I fatti incriminati risalgono alla notte fra il 7 e 1*8 marzo del 1980: in quella data fu collocato un potente ordigno dinamitardo nei pressi dell'abitazione dell'esponente de, a Castelfranco Veneto. La bomba era potente: due chilogrammi e mezzo di tritolo collegati ad un timer e sufficienti a sbriciolare le due abitazioni limitrofe. L'ordigno avrebbe dovuto esplodere alle 12,28, ma fortunatamente il cognato della parlamentare, accortosi per caso della sua presenza, avvertì i carabinieri, e gli artificieri provvidero a renderlo innocuo. /Ansa)

Persone citate: Anselmi, Italia ? Portobello, Massimiliano Fachini, Tina Anselmi, Tommaso Lucci

Luoghi citati: Bruxelles, Castelfranco Veneto, Ferrara, Tradate, Treviso, Varese