Maschere a Pinerolo fra carri e umorismo

Maschere a Pinerolo fra carri e umorismo Maschere a Pinerolo fra carri e umorismo Prende 11 via oggi, alle 14,30, con l'attesa sfilata dei carri allegorici il Carnevale del Pinerolese. Quindici carri allestiti con sempre maggior professionalità e fantasia attraverseranno tutta la città partendo da piazza Garibaldi e saranno accompagnati da Glandoja, impersonato ormai da anni da Riccardo Valtorta, e dai Giacometta (Paola Basevi). Il corteo verrà rallegrato da bande musicali, majorettes e dal gruppo ..Tropical Folies» di San Benigno Canavese. La sfilata verrà1 riproposta al pubblico domenica 29 con l'esibizione supplementare delle Ciclostars; alle ore 17, dopo la distribuzione del vin brulé offerto dal Macumba, Glandoja e Giacometta partiranno in aerostato.' Altrettanto interessanti sono le manifestazioni e le iniziative che fanno da corona al Carnevale di Pinerolo. I A Palazzo Vittone rimarrà aperta fino al 3 marzo la mqI stra del disegno umorìstico, una rassegna-concorso patroci! nata dalla Provincia in cui si cimenteranno grossi homi dèlia satira politica italiana. I disegni saranno poi oggetto di una mostra itinerante che nel prossimi sei mesi toccherà diversi Comuni piemontesi. I lavori verranno giudicati da due giurie, una popolare costituita dal visitatori della mostra e una presieduta da Armando Testa. Da segnalare anche quest'anno gli appuntamenti gastronomici a cui partecipano dieci ristoranti del Pinerolese. Le serate di questo Carnevale saranno infine allietate da esibizioni canore fra cui quella dei Superquattro: Nico Fidenco, Jimmy Fontana, Riccardo Del Turco e Gianni Meccla. a. g.

Persone citate: Armando Testa, Gianni Meccla, Jimmy Fontana, Nico Fidenco, Riccardo Del Turco, Riccardo Valtorta, Vittone

Luoghi citati: Pinerolo, San Benigno Canavese