La ricerca del costume passa attraverso i secoli

La ricerca del costume passa attraverso i secoli La ricerca del costume passa attraverso i secoli Piccola guida atta ricerca del costume di carnevale. Alla Sartoria artistica teatrale di piazza Solferino 10, vastissima scelta di temi: dai soggetti animali a quelli storici senza dimenticare il musical. Vanno molto, nel primo caso, le tute da leone con coda, quelle di pelliccia sintetica ora grigie ora rosse per l'orso e il gatto. Per chi ama un tuffo nel passato, ecco Anna Balena e Enrico Vili: trionfa il velluto antico con abbondanza di pizzi, jais, Strass. I prezzi per il noleggio variano a seconda della sontuosità della -mise.: si parte da 50.000 lire per il pili semplice e si sale fino a 300.000 al giorno. Ogni costume è dotato di un'acconciatura in tema di sicuro effetto che rende perfettamente l'idea dell'epoca. Se, invece, volete solo una maschera (i prezzi partono dalle 20.000 lire) il carnevale '87 è dominato dalle piume. Ecco la maschera che ricrea l'uccello del paradiso tutta mauve, gialla, con aigrette e grande becco: le piume a forma di cigno nero, di gatto siamese o quella, stupenda, a forma di farfalla tutta in sfumature di grigio dal perla all'ardesia. Dalla sartoria Devalle, via Artisti 18, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Richiestissime le divise militari del secolo scorso per lui e i grandi abiti da ballo ottocenteschi per lei. Dall'ussaro al generale di Francesco Giuseppe, dal sontuoso abito tipo Angelica nel Gattopardo a quello che si rifa a Rossella O'Hara in Via col vento. Chi è invitato ai balli veneziani ha scelto sopratutto costumi goldoniani per rivivere l'atmosfera del Settecento. Da Devalle il noleggio giornaliero costa dalle 100 alle 200.000 lire, cui va aggiunto un deposito garanzia. Infine, da segnalare un piccolo laboratorio che crea abiti d'epoca gestito da Anna Bottaro in via Baretti 23. Qui si noleggia a coppie: ecco allora Violetta e Armando per rivivere la Signora dalle camelie o l'infelice Maria Stuarda scortata da un nobile di rango o ancora Caterina di Russia con un corteggiatore, Maria Antonietta e Luigi XVI. Il noleggio dura tre giorni: si parte da 175.000 lire. r. gi.

Persone citate: Anna Balena, Anna Bottaro, Devalle, Enrico Vili, Luigi Xvi, Maria Antonietta, Rossella O'hara

Luoghi citati: Russia