Alpignano, mille soci cercano casa

Alpignano, mille soci cercano casa Come si organizzano i pensionati della provìncia Alpignano, mille soci cercano casa alpignano — Non esiste, in città, un vero e proprio centro di ritrovo per anziani; ma una sezione dello Spi (Sindacato pensionati Italiani) che svolge, tra le altre, questa funzione. Presso la piccola sede, un saloncino con stanza attigua, In via Someiller, ogni pomeriggio si recano molti tra 1 mille iscritti; i passatempi sono gli stessi di tutti gli altri circoli simili: carte e chiacchiere. L'impegno dei componenti del direttivo dello Spi, presieduto da Ernesto Cullino, è davvero notevole; le iniziative, nel corso dell'anno, sono molteplici. Si comincia dal periodo di Carnevale, quando viene organizzata una 'polentata» alla quale 'partecipano — dicono — ogni anno non meno di 200 persone». A maggio e settembre vengono organizzati soggiorni marini sulla riviera ligure. Ogni 1* maggio arriva poi la festa del pensionato, una giornata vissuta a tavola e sulla pista da ballo. In estate si organizzano almeno due uscite: solitamente, una nelle Valli di Lanzo e una, assieme ai pensionati della Casa di riposo San Martino, alla Mandria. A settembre, per un'ennesima festa dell'anziano, vengono organizzati tornei di scopa, di scala quaranta, di bocce. A Natale, giornata di festa con panettone e spumante. •Queste iniziative — dice il presidente Cullino — potrebbero aumentare; ma dobbiamo limitarci per problemi di denaro e per le. dimensioni della nostra sede». -Abbiamo chiesto più volte all'amministrazione — dice un altro socio — locali più grandi, ma ci viene sempre risposto che è molto difficile trovarne di adatti. Noi vorremmo un circolo che non sia solo aperto agli anziani, ma a tutti».

Persone citate: Ernesto Cullino

Luoghi citati: Lanzo