Il camion Rover sarà targato Daf di Mario Ciriello

Il camion Rover sarà targato Pai Londra annuncia la fusione con gli olandesi Il camion Rover sarà targato Pai La sovraccapacità produttiva impone scelte drastiche all'Europa LONDRA — La sovraccapacità produttiva di autocarri, in Europa, una sovraccapacità di almeno il 40 per cento, continua a imporre scelte dolorose. Lo si è visto ieri in Inghilterra, dove il governo ha annunciato la prossima fusione della Leyland Trucks e della Freight Rover, due società del Rover Oroup, con la DAP Trucks, della DAF, l'azienda olandese. Le partecipazioni della nuova società saranno cosi suddivise: 60 per cento alla DAF, 40 al Rover Oroup. Le dichiarazioni ai Comuni di Paul Channon, ministro per il Commercio e l'Industria, non sono certo giunte gradite, ma hanno attenuato i timori di una rinuncia pressoché totale alla produzione di veicoli industriali in seno al Rover Oroup. Ci si aspettava il peggio. Si diceva e si scriveva, con vistoso risalto: «12 Rover Group venderà alla DAF tutti i suoi stabilimenti per la produzione di autocarri. Il trasferimento di ogni attività in Olanda causerà la perdita di oltre 22 mila posti di lavoro: 7500 nelle fabbriche del Rover Group, 15 mila in altre». Il quadro tracciato ieri dal ministro è meno deprimente. Non vi sarà una «vendita», bensì una «fusione». Si chiuderà un unico stabilimento, quello a Watford; si razionalizzeranno, qua e là, diversi reparti; si sacrificheranno, in due anni, non più di 2260 posti di lavoro. Leyland Trucks e Freight Rover resteranno vive e attive. Anzi, secondo il governo, «più sane di prima: Paul Channon ha affermato: .Io credo che questo accordo con la DAF permetterà alle due società di espandere, in modo significativo, la loro attività, nella produzione di autocarri e di furgoni-. Ma ci vorrà pazienza e tenacia. .Tutta Europa — ha aggiunto 11 ministro — é afflitta, in questo settore, da acuta sovraccapacità: Già si sono avute varie iniziative. La Bedforci, che appartiene adesso alla General Motors, ha detto addio alla produzione di veicoli Industriali. La Ford Europa si è messa in joint venture con riveco. Le f ile dei produttori europèi si sono assottigliate. Restano in realtà soltanto,. Daimler-Benz, Iveco, Renault e 1 due scandinavi Volvo e Scania. La Rover, ovvero 11 Gruppo Rover nel suo complesso, è la vecchia British Leyland. Il governo ha tuttora il più robusto pacchetto azionario, ma è sempre deciso a privatizzare la società. Bisogna però rianimare prima la fiducia del potenziali azionisti e l'Impresa non è facile. Nella prima metà dell'86, si è appreso Ieri, l'azienda ha perso ben 88 milioni di sterline. Una sola «fetta» della Rover è già stata privatizzata, e con successo, la Jaguar, nell'84. Il Rover Group è il minore del tre «grandi» rimasti in Inghilterra, dopo il drammatico declino degli ultimi trent'anni. La Ford è In testa, seguita dalla VauxhaU, la sussidiaria inglese della General Motors, la sorella della Opel tedesca. Mario Ciriello GIGANTI IN MARCIA (produzione e domanda di veicoli industriali in quattro paesi europei in migliaia di unità ■ previiioni per il 199S) C~J PRODUZIONE DOMANDA

Persone citate: Paul Channon

Luoghi citati: Europa, Inghilterra, Londra, Olanda, Watford