E' morta la madre di Raffaella Carrà di Giuliano Marchesini

E9 morìa la madre di Raffaella Carro La presentatrice l'ha assistita all'ospedale di Forlì dov'era ricoverata E9 morìa la madre di Raffaella Carro DAL NOSTRO INVIATO FORLÌ' — «La mia mamma l'ho persa: Raffaella Corrà piange a dirotto. Sua madre, Angela Dell'etri detta «Iris», è morta nelle prime ore del mattino di ieri nell'ospedale «Morgagni» di Forlì: era malata da un paio d'anni, l'ha stroncata un collasso Angela Dell'Utri aveva 66 anni, èra nata a Bellaria ed era maestra. Una donna minuta, piena di entusiasmi. Negli ultimi tempi, mentre il male la consumava, non faceva che parlare di Raffaella e di Enzo, i suoi figli A Bellaria, la signora Iris aveva una quantità di amicizie. Dente che le stava attorno e la teneva in grande considerazione anche per quella figlia che ha salito tutti i gradini della carriera nel mondo dello spettacolo ed è diventata una prima donna della televisione. «Vede quella signora? — diceva qualcuno indicando a qualche ospite Angela Dell'Utri —. E' la mamma della Corrà: E lei si mostrava raggiante, per quella difficile conquista di Raffaella. La signora Iris conduceva una vita quieta, seguendo il ritmo delle sue abitudini nella cittadina balneare romagnola. Due anni fa, una diagnosi drammatica: il male l'aveva aggredita, un tumore polmonare. La si sottopose ad un intervento chirurgico in una clinica romana, c'era ancora qualche speranza, n 13 settembre scorso fu ricoverata nel reparto di pneumplogia dell'ospedale di Forlì: una stanza tranquilla, tante premure, il televisore nella camera per consentirle di seguire «Ratta» nelle sue esibizioni Per un certo periodo e stata assistita da una ragazza bolognese, Lorena, amica della Carrà. Poi da una donna di Bellaria, Bianca Maria Canta, che la conosceva da tanti anni e le stava sempre vicina. Ore trascorse a cercare di dare un po' di sollievo ad Angela. Ma le condizioni della signora andavano peggiorando vistosamente. Finché s'è perduta ogni speranza. Lei, Raffaella, andava a trovarla spesso, salendo sul primo aereo non appena lo spettacolo le consentiva qualche pausa. E quando non poteva raggiungerla,' parlava con lei da lontano: le telefonava anche tre volte al giorno. Angela Dell'Utri aveva il pensiero a quella trasmissione di cui la Carrà è protagonista, e confidava a chi le stava attorno di non veder l'ora che venisse la domenica, per passare il pomeriggio a guardare sua figlia. Proprio durante una delle trasmissioni di «Domenica in», Raffaella ha avuto uno sfogo, parole dure nei confronti di un settimanale che s'era occupato di lei e della mamma: «Lasciate stare mia madre*. La signora Iris ha avuto una crisi l'altra sera verso le 19,30. Domenica, in trasmissione, la figlia aveva cantato due canzoni per lei. Raffaella era stata a farle visita venerdì mattina ed era ripartita nel pomeriggio. E' tornata qui lunedi e il giorno dopo ha dovuto rimettersi in viaggia In serata ha ricevuto un'angosciata telefonata. La Carrà è arrivata poche ore dopo in aereo, accompagnata dal coreografo Sergio Japinò. C'era anche il f rateila Raffaella ed Enzo sono rimasti accanto alla madre per tutta la notte. Angela Dell'Utri è morta poco prima delle 6. Giuliano Marchesini Raffaella Carrà

Luoghi citati: Forlì, Lorena