Fisco truffato in Sardegna

Fisco truffato in Sardegna Fisco truffato in Sardegna Emesse settanta comunicazioni giudiziarie - Molte ditte, con il trucco delle fatture false, hanno evaso centinaia di milioni CAGLIARI — Una settantina di comunicazioni giudiziarie sono state emesse nell'ambito dell'inchiesta condotta dalla magistratura cagliaritana su una presunta colossale frode fiscale attuata, secondo l'accusa, con 11 sistema dell'emissione di fatture per operazioni inesistenti Grazie ad una società di comodo, a quanto risulta, decine di aziende sarde sono riuscite ad evadere il fisco per centinaia di milioni. Il «giro» funzionava da diversi anni ed il numero dei suol clienti era in costante aumento. Le fatture false avrebbero permesso a qualche azienda di presentare addirittura bilanci in rosso. Tutti quel magri guadagni -' -avevano però. Insospettito la Guardia di Finanza: sono cominciati gli accertamenti, ma non è stato facile portare alla luce 11 giro di fatture Nel corso della indagine, avviata e proseguita in base agli elementi contenuti nel rapporto inoltrato alla Procura della Repubblica dal nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza al termine di approfonditi accertamenti, era stato arrestato il 10 novembre scorso per i reati di frode fiscale ed emissione di fattura false l'industriale cagliaritano Mario Morlacchetti 43 anni, presidente della sezione trasporti dell'Associazione degli industriali della provincia di Cagliari ed amministratore delegato di alcune società operanti a livello regionale: nel settori edilizio, della manutenzione e del trasporti. L'imprenditore, molto noto nell'isola, era stato scarcerato In libertà provvisoria una settimana più tardi dopo essere stato interrogato dal magistrato inquirente, il sostituto procuratore dott. Enrico Altieri che nella circostanza aveva accolto l'istanza presentata dal legali dell'Indiziato avvocati Mariano Delogu e Francesco Frangia. I destinatari delle comunicazioni giudiziarie, nelle quali si ipotizzano i reati di frode fiscale e di concorso in emissione di fatture false, sono i responsabili e gli amministratori di imprese ed aziende con attività connesse e collegate a quelle delle società dell'industriale Morj-; lacchettl. • (Agi) • .* - ■ Muore paracadutista marina militare LA SPEZIA — Incidente mortale ieri mattina durante un lancio di paracadutisti della marina militare sulla base elicotteri di Luni in provincia della Spezia, il maresciallo Salvatore Sessa, di 32 anni, è precipitato su una piazzola morendo Immediatamente. Sessa, considerato uno del campioni di paracadutismo della marina militare, con migliaia di lanci, con il brevetto di incursore, si era lanciato con una decina di compagni da un elicottero della marina ad una quota fra i due e i tremila metri. Sessa, nativo di Cava dei Tirreni, sposato, aveva un figlio. (Ansa) ■ Cercano monacjor aliali MILANO — •Cerchiamo 100 dirigenti per un record del mondo*. E' questo l'invito che gli organizzatori del primo «manager's trophy» rivolgono a tutti i dirigenti italiani affinché partecipino, il 9 maggio prossimo all'ippodromo 8. Siro di Milano, alla prima staffetta 100 x 1000 nella storia dell'atletica. Da oggi sono aperte le iscrizioni. Unico requisito: essere manager. (Ansa) ■ Rapinato e violentato davanti ai figli CATANIA — Una giovane donna è stata rapinata da quattro giovani che le hanno poi a turno usato violenza: «testimoni» del fatto i due figli di due e quattro anni L'episodio é avvenuto alla periferia di San Giovanni La Punta, a 15 chilometri da Catania. La vittima stava entrando con la sua automobile nel parco condominiale, di un residence dove abita quando è stata •stretti» da una' Renault chiara con quattro giovani.

Persone citate: Enrico Altieri, Francesco Frangia, Mariano Delogu, Mario Morlacchetti, Salvatore Sessa, Sessa

Luoghi citati: Cagliari, Catania, Cava Dei Tirreni, La Spezia, Milano, San Giovanni La Punta, Sardegna