Due giganti del jazz

Due giganti del jazz SETTIMANA CON BUONI CONCERTI Due giganti del jazz Toots Thielemans torna a Torino a più di un anno dall'applaudita esibizione con Chet Baker: il fisarmonicista e chitarrista belga suona lunedi sera all'Auditorium Rai di via Rossini in quartetto con il pianista Fred Hersch, il contrabbassista Harvey Schartz e 11 batterista Adam Nussbaum. ;Un altro big a Torino: Billy Cobham, gigante della batteria, venerdì sera (ore 21,30, ingresso libero) sarà, alla «Ghironda» di via Rattazzi 4 per un incontro organizzato dalla «Scavino Strumenti Musicali». Non si tratta di un vero e proprio concerto, ma di una presentazione di nuove batterie elettroniche a compensazione della Emù System. La .settimana jazzistica propone altre serate di buon livello, a cominciare da quella di giovedì al «Capolinea n. 8» di via delle Maddalene 42 bis: un trio formato da ottimi musicisti di grande esperienza, 11 pianista Luigi Bonafede, il bassista Lucio Terzana e il batterista Franco Mondin!, accompagnerà la tromba di Flavio Boltro, giovane torinese che ha ormai conquistato un posto di primo piano tra le stelle del jazz italiano. Venerdì, sempre al «Capolinea», è di scena il trio del pianista Antonio Farad, con Enrico Ciampi™ al basso e Giuliano Pescaglinl alla batterìa. Da seguire anche il nuovo trio del batterista torinese Giorgio Diale ria, affiancato dal giovane e prométtente pianista genovese Andrea Pozza e da Marco Vaggi, uno dei più noti basslsti italiani: il trio si esibisce giovedì al «Pub 82» di via Alpignano 82 a Rivoli e venerdì al circolo «Da Giau» di strada Castello di Miraiiori 346. Tra gli altri appuntamenti, ricordiamo all'.In/Contro» di via Cagni 37 la Cab Company giovedì sera e il blues dei King Bees domenica pomeriggio, 1 Blues Messenger* giovedì alle 21 al teatro Don Bosco di Cascine Vica (via Stupinigi 1), la Masiicene Jazz Machine venerdì sera al Jazz Club di Ivrea (via Nigra 1), la rassegna di videojazz venerdì sera al Caffé San Carlo, il quartetto di Diego Boi-otti sabato sera a Bardonecchla (Palazzo delle Feste) e il blues dei Black & Hooker sabato sera all'«Erbavoglio» di via alla Grotta 8 a Cumiana. g. fer. Billy Cobham Toots Thielemans

Luoghi citati: Bardonecchla, Cumiana, Ivrea, Rivoli, Torino