Una riserva e gli arbitri mettono ko la Bertoni

Una riserva e gli arbitri mettono ko la Bertoni BASKET Cantù e Bologna sempre in testa Una riserva e gli arbitri mettono ko la Bertoni Un sorprendente Cagnazzo è S'arma in più dell'Arexons: 88-81 DAL NOSTRO INVIATO CANTU' — Continua il testa a testa Arexons-Dletor in vetta alla classifica, ma se i bolognesi hanno rischiato grosso in casa contro la Scavoli ni, vincendo nel supplementare, l'Arexons ha dovuto ricorrere all'aiuto di un arbitraggio indegno (che ha provocato vibranti proteste del clan torinese) per aver ragione di una Bertoni orgogliosissima. A salvare l'Arexons, spenta In Marzorati e Charles e con un Riva a corrente alterna, ci ha pensato soprattutto Cagnazzo, panchinaro di lusso, gran difensore e stavolta anche positivo In attacco, a fianco del solito Gay, La Berioni ha pagato, oltre a una serie di Interventi arbitrali incomprensibilmente punitivi, la solita indecisione di Oarnett, partito bene e poi spentosi, e l'evanescenza di Vecchlató. La sconfitta Interna con l'Ocean ha avuto almeno l'effetto.di stimolare l'orgoglio della Borioni che iniziava con buona grinta, nonostante Danna dovesse lasciare In panchina Morandottl, debilitato da un malanno gastrointestinale. Sul fronte opposto, Della Valle andava ripetutamente In percussione, ed erano i suoi punti a mandare avanti 1 torinesi: 12-18 al 6'. quando Marzorati pensava bene di catechizzare gli arbitri, beccandosi con un tecnico ma ottenendo in seguito un occhio di riguardo dal signori in grigio. Al T Morandottl in campo per Thibeaux, già al terzo fallo, e Rlcky, forse sentendosi le gambe un po' molli, decideva finalmente di usare 11 suo tiro, con ottimi risultati. Bertoni sempre In vantaggio fino al 14', quando pagava care alcune sue Ingenuità: Incapace di contrastare 1 canturlnl sul rimbalzi qiiéhsivi, non riusciva nep- de. Bastavano tre minuti di distrazione e 11 contropiede deU'Arexons, fiondato da Fumagalli, faceva danni: 4236 al 16'. Tamponata la falla con qualche urlo di Danna, la Bertoni tornava a reggere a difesa schierata e due bombe di Savio e Della Valle limitavano 1 danni: 60-47 all'intervalla All'Inizio della ripresa finalmente la Bertoni trovava il ritmo giusto: palla che volava in attacco e Thibeaux andava a nozze contro Innocentin. Quattro conclusioni consecutive del colored erano solo parzialmente controbattute da un redivivo Riva: 69-84 per la Bertoni all'8', nonostante Della Valle avesse già dovuto tornare In panchina con 4 falli. Ancora show arbitrale con un fallo rovesciato al danni di Morandottl che si meritava pure un tecnico, e quinto fallo di Bosa, rilevato da un frastornato Innocentln, a meta tempo, con la Bertoni ancora avanti 61-66. Ma bastava poco, un po' di bagarre sotto gli occhi di due arbitri ormai nel pallone, e l'Arexons recuperava: 67-66 all'ir. - Oli arbitri lasciavano ancora il segno col quinto fallo di Thibeaux (sul 71-69 al 13') e per. la Bertoni era la fine delle speranze. Il quinto fallo di Innocentln a 4' dalla fine (76-71) regalava perù ancora una chance alla Bertoni, che cercava di sfruttare la superiore statura e agilità di Morandottl opposto a Riva: 7877 In un amen. Ma Recalcati rinforzava statura e muscoli dei suol ributtando in mischia Charles. Il vero «Flambo» non era però 11 colored di Cantù, ma Petrosino, Impiegato della Federbasket e arbitro per hobby (ahimè): un palo di fischi ben assestati ed era fatta: 88-81. Guido Ercole AREXONS-BERLONI 8881 (50-47) — Arexon* Cantii (ti 21/28): Innocentln 2 (voto 5,5), Fumagalli 2 (6), Bosa 10 (6), Cagnazzo 17 (8), Oay 28 (7.5), Riva 22 (6,5), Marzorati 2 (5,5), Charles 7 (5), Milesl (n.g.). Bertoni Torino (ti 19/25): Savio 13 (6,5), Vidili 8 (6). Della Valle 13 (6,5), Vecchlató 6 (5). Thibeaux 14 (7). Morandottl 19 (8), Oarnett 8 (6), Pesslna (n.g.). — Arbitri: Petrosino (3) e DI Leila (4). — Note: 5f. Bosa al 29', Thibeaux al 14', Innocentln al 16', Vecchlató al 19', Oarnett al 20'

Luoghi citati: Bologna, Bosa, Cantu', Cantù, Torino