Raidue regina della notte di Fulvia Caprara

Rcridue regina della natte Da lunedì informazione, cinema, dibattiti dalle 22,30 alle 2 Rcridue regina della natte " ' ^ LI ........ Fra le novità, il «Mixer» quotidiano di Minoli e gli appuntamenti ampliati col Tg2 - Reportages il mercoledì, sport il giovedì, «match» fra idee il venerdì - Mazzarella conduce uno «Studio aperto» sull'attualità ROMA — In stretta collaborazione tra rete e testata, in via sperimentale fino all'inizio dell'estate e con una formula che prevede la diretta per l'informazione e la registrazione per lo spettacolo, comincia lunedi la Notte Tv di Raidue. Ieri mattina in viale Mazzini hanno presentato la nuova linea notturna il direttore di Raidue Pio De Berti, il direttore del Tg2 Antonio Ohirelll e 1 responsabili delle varie parti del programma: Minoli, Piateroti. Fava. De Berti ha precisato che Notte Tv, dalle 22,30 fino a circa le due del mattino, «non apre nuove fasce di programmazione, ma salda una parte dell'esistente con il nuovo: il nuovo è affidato al Mixer di Minoli, ma soprattutto agli appuntamenti ampliati con il Tg2 e allo spazio Studio aperto. •Poniamo la nostra candidatura — ha dichiarato Ohirelll — alla realizzazione, per l'anno prossima, della tv del mattino: Il direttore del Tg2 ha anche parlato della nuova conquista, 11 Tg2 Notizie delle 19,30: un brevissimo notiziario che introduce l'appuntamento importante delle 19,45 con flash, anticipazioni della serata e uno spazio dedicato alla meteorologia con un conduttore fisso. La struttura di Notte tv è divisa in 4: Tg2 staterà (dalle 19,45 alle 20,20 e per una decina di minuti alle 22,30), Mixer, Studio Aperto e Cinema di notte. Mixer: dura 45 minuti, dalle 22,45 alle 23,30 ed ogni sera ha un taglio diverso. lì lunedi Minoli presenta risultati di un sondaggio mettendo a confronto sostenitori di opinioni contrastanti. Poi l'Osservatorio condotto da Silvia Tortora e Bianca Berlinguer: si analizza il modo in cui i Paesi europei considerano l'Italia e il giudizio che ne danno 1 giovani II martedì tocca al faccia a faccia con personaggi emergenti della cultura, dell'arte, dell'economia, dello spettacolo: ci saranno 11 capo dei contras Robelo, Garcia Marquez, Marguerite Yourcenar. Ogni mercoledì, un reportage d'autore: Olorgio Montefoschi racconta un viaggio in India, la regista Cinzia Tonini raccoglie immagini in Brasile e nei Caraibi. Il giovedì resta dedicato allo sport; il venerdì Arnaldo Bagnasco, responsabile della Rai di Oenova e autore delle sceneggiature di Storia di Anna e di Ligabue, conduce un «match fra le idee» su argomenti come il teatro e la filosofia. Barbareschi verrà messo a confronto con fautori del teatro d'avanguardia come Pedini e Bartolucci; Luciano De Crescenzo con Gianni Vattimo e Ludo Colletti. La sigla di Mixer sarà affidata ogni settimana a un cantante diverso che ricostruirà con 5 brani la propria storia professionale. Stadio aperto: in onda dalle 23,30 fino a poco prima di mezzanotte, condotto da Carlo Mazzarella, punterà sui fatti dell'attualità commentati dal notista politico Giuliano Ferrara, lo storico Pietro Scoppola, 11 sociologo Domenico De Masi e Renato Nicolini, ex assessore alla cultura del Comune di Roma. Per 11 programma è stata affiancata alla redazione del Tg una .task force» di 4 giornalisti. Ohirelll ha precisato che l'obiettivo è quello di privilegiare le immagini rispetto alle parole. Cinema di notte: Claudio O. Fava continua a proporre, dalla mezzanotte, i suol seguitissimi deli cinematografici: accanto a una rassegna di 10 film con Bette Davis andranno in onda, tra gli altri, Lea amants di Louis Malie, E/fie Brlest di Fassbinder. L'ultimo metrò di Truff aut. Mephisto di Szabo, Fulvia Caprara

Luoghi citati: Brasile, Comune Di Roma, India, Italia, Roma