Un triumvirato guida i portoghesi

Un triumvirato guida i portoghesi Sotto la guida di un avvocato due tecnici scelgono la formazione Un triumvirato guida i portoghesi DAL NOSTRO INVIATO LISBONA — Dopo aver visto, letto, chiesto e ascoltato, dobbiamo confessare di non aver capito. Chi comanda, ad esempio? Come sono divise le funzioni all'interno di questo insolito triumvirato che guida la fragile barchetta fra continue bufere? Ieri mattina, nello stadio Nacional dì Lisbona dove sabato si incontreranno Portogallo e Italia, abbiamo parlato con l'avvocatoRui Scabra, l'uomo della grande svolta. Scabra era in giacca a vento rossa, maglione blu e sciarpa gialla. Disponibile e allegro. Ha indicato Juca, che stava allenando la squadra sotto la pioggia. «E* lui il responsabile della nazionale A». E lei? «Io sono qui fino all'88 per difendere l'immagine del calcio portoghese di fronte al mondo». E Antonio Olivei- ra? «Guida l'Olimpica e la Under». Sorpresa, anche perchè dieci minuti prima, su un quotidiano sportivo portoghese, avevamo letto una lunga intervista con Olivelra nella quale il tecnico spiegava in dettaglio la situazione e si prendeva meriti e compiti che invece non sarebbero suoi, se dobbiamo prestare credito alle parole di Rui Seabra, «Ho deciso di allenare le tre nazionali malgrado le pressioni e pure le intimidazioni perchè non accettassi l'incarico; ha detto testualmente Olivelra nell'intervista facendo chiaro riferimento a interventi di natura politica. E ancora: .lo non sono alle dipendenze di Juca cosi come lui non è alle dipendenze mie: i giocatori vengono convocati da Seabra, però con il consenso di tutti, e tutti insieme decidiamo la formazione». B calcio portoghese e 1 suoi misteri. 'Affoghiamo fra l problemi», ha detto ancora Rui Seabra, avvocato e amico e compagno di partito di Silva Resende il duro, 11 presidente federale. Oli stranieri, la ribellione di Saltino, la guerra con i club. 'L'Italia può rinnovare come vuole, noi siamo poveri e in balia degli eventi», ha proseguito ricordando i recenti dissidi con il Beni Ica, una situazione fra l'altro che il grande club di Lisbona ha deciso di chiarire dopo la partita con l'Italia. 'Malgrado tutto, tuttavia, sono convinto che potremo battere gli azzurri, st la squadra giocherà con il carattere e l'attenzione tattica mostrati a Braga». Intanto la federazione ha sospeso per due turni 11 campionato. 'La partita di sabato può essere decisiva. Nel girone tutte hanno identiche possibilità, soltanto la Svezia è in leggero vantaggio. B Portogallo è da ieri in ritiro a Cascais, Hotel Cidadela, cinque minuti a piedi da Villa Italia. Un grande ritiro, tre nazionali che si preparano alla lunga sfida con l'Italia. Due allenamenti al giorno, qualche problema ormai superato per via dell'Influenza virale che ha colpito nei giorni scorsi, cinque giocatori. Di formazione manco a parlarne, e con chi, poi? Stando ai colleghi portoghesi, vox populi, dovrebbero giocare Jesus In porta; Velcso, Dito, Eduardo Luis e Al varo In difesa; Frasco, Nunes, Nascimento e Jorge Placido a centrocampo con Jai'me e Coelho in attacco. c. co.

Persone citate: Antonio Olivei, Coelho, Eduardo Luis, Jorge Placido, Nascimento, Nunes, Seabra, Silva