Un festival a Trastevere ricorderà Claudio Villa

Un festival a Trastevere ricorderà Claudio Villa Anche una strada di Roma sarà dedicata al cantante Un festival a Trastevere ricorderà Claudio Villa Richiesta l'autobiografìa e i dischi più venduti del «reuccio» ROMA — La morte di Claudio Villa ha portato la gente a riscoprirlo anche come cantante: in qualche negozio di Roma.la città dove ha sempre vissuto e che più si Identificava con lui, alcuni suol dischi sono andati addirittura esauriti. Nella maggior parte dei negozi si è avuto un aumento delle vendite, il che significa una decina di dischi venduti contro 1 due o tre al mese che erano il suo standard degli ultimi anni. Nel corso nella sua lunghissima carriera Villa aveva Inciso con le più svariate case discografiche oltre tremila canzoni: per ricordarlo in questi giorni hanno com prato soprattutto i suol brani classici da «Oranada» a «Luna rossa». Più che i dischi però, ven duti principalmente nei quartieri della periferia da Montesacro a Testacelo, sono state richieste le cassette: il pubblico di Villa non è quello dei sofisticati consumatori di trentatré giri che si servono dell'impianto ad alta fedeltà per meglio gustare gli accordi in sottofondo. Anche a Torino, a Napoli e a Milano, in questi giorni, c'è stato un incremento delle vendite, ma si tratta sempre di poca cosa rispetto al mercato del disco che va avanti ormai grazie ai giovanissimi Più evidente invece è stata l'impennata di vendite che ha avuto il suo libro: l'autobiografia «Una vita stupenda., scritta da Villa in coppia con Gianni Borgna e arrivata in libreria da una decina di giorni. Unico tra i cantanti melodici ad aver conservato un SUO pubblico d'ammiratori, Claudio Villa è anche 11 solo che avrà una manifestazione canora intitolata a suo nome. L'idea l'ha lanciata l'altro giorno, durante la cerimonia funebre, l'amico e collega Mino Reitano, ma il sindaco di Roma Slgnorello l'ha fatta propria e sta cercando il modo per realizzarla. Potrebbe essere un concorso per voci nuove dotato di una sua vita autonoma oppure potrebbe essere una manifestazione inserita nella «Festa de noantrl» che si tiene ogni estate a Trastevere, nel ricordo di antiche tradizioni popolari. Il sindaco Slgnorello ha anche espresso l'intenzione di intitolare a Claudio Villa una strada, magari in un quartiere nuovo della citta, di realizzare una rassegna cinematografica con i ventisette film di cui fu protagonista, di dedicargli una mostra fatta con le fotografie, 1 dischi, 1 cimeli, le vittorie e le battaglie che hanno contraddistinto la sua esistenza. si. ro.

Persone citate: Claudio Villa, Gianni Borgna, Mino Reitano

Luoghi citati: Milano, Napoli, Roma, Torino