Sei ministri a Londra

Sei ministri a Londra Sei ministri a Londra Da oggi i colloqui di Andreotti, Spadolini, Scalfaro, Darida, Zanone e Pandolfi - Si parla di economia, terrorismo, ricerca ROMA — Per l'annuale vertice di consultazione tra Gran Bretagna e Italia, sei ministri seguono stamane a Londra il presidente del Consiglio Craxi, reduce dal ricevimento nella City che ha consacrato 11 rinnovato interesse e la stima di cui gode oggi il nostro Paese negli ambienti politici e finanziari inglesi. Andreotti, Spadolini, Scalfaro, Darida, Zanone e Pandolfi avranno oggi una serie di incontri con i loro colleghi del governo conservatore mentre Craxi sarà lungamente ricevuto al numero 10 di Downing Street dal premier signora Thatcher per un colloquio che sarà poi allargato alle due delegazioni. La liturgia di questi incontri è scontata in partenza, lo scambio di Informazioni e di punti di vista esclude trattative approfondite su punti specifici. Ma questo non significa affatto un rituale privo di significato e di Interesse politico ed economico, che va oltre 11 quadro bilaterale. Basta rammentare la bruciante attualità della crisi libanese e del dramma degli ostaggi di Beirut per localizzare uno dei prevedibili temi del colloqui di oggi che forniranno anche al ministro Andreotti l'opportunità di sgombrare il campo dagli «equivoci» sollevati dal mancato vertice antiterrorismo che doveva svolgersi la settimana scorsa a Roma e che è naufragato per la mancata disponibilità proprio della Gran Bretagna, della Francia e della Germania. Il mese prossimo, poi, Margaret Thatcher si recherà a Mosca per incontrare Gorbaciov e le prospettive del disarmo e della distensione In Europa, che saranno al centro dei colloqui al Cremlino, sono temi di interesse comune Un altro argomento prevedibile di conversazione è quello che riguarda la stagnante situazione della Comunità europea e del suo finanziamento, dove Italia e Inghilterra non marciano proprio con la stessa cadenza, considerate le pesanti riserve avanzate da parte britannica, specie sulla politica agricola comune, fi ministro della Ricerca Granelli, che non partecipa al vertice, ha indirizzato a Craxi la richiesta di un suo Intervento' diretto * sulla signora Thatcher per sbloccare'la paralisi dell'attività di ricerca scientifica e tecnologica della Comunità dovuta al blocco del finanziamenti decisa a Londra (ma anche a Parigi e a Bonn). Sono le sole spine prevedibili di un vertice che per il resto dovrebbe registrare il confortante stato delle relazioni anglo-italiane. r. pat.