Rito imperiale per Takamatsu

Rito imperiale per Takamatsu Funerali del fratello di Hirohito rrli '■■ -n-'- ' Rito imperiale per Takamatsu Morto a 82 anni per un tumore: cremato TOKYO — Quasi 5000 giapponesi hanno partecipato ieri ai funerali del fratello dell'Imperatore, principe Takamatsu, morto 11 3 febbraio scorso all'età di 82 anni per un tumore al polmone. La cerimonia si è svolta in forma solenne nel cimitero reale di Toshlmagaoka nel quartiere Bunkyo secondo il rito shinto, la religione del Giappone imperiale. L'imperatore Hirohito, 85 anni, e l'imperatrice Nagako si sono fatti rappresentare dai due massimi dignitari di corte in ossequio al cerimoniale che non prevede la loro partecipazione al funerali dei congiunti: c'erano la vedova di Takamatsu, discendente dell'ultimo shogun Tokugawa, il principe ereditàrio Aklhito con la famiglia, i parenti. La comunità internazionale era rappresentata dagli inviati diplomatici di 87 Paesi fra 1 quali l'ambasciatóre italiano a Tokyo, Attolico. Il prìncipe Takamatsu era un estimatore della cultura e dell'arte italiana, ed era presidente dell'Associazione di amicizia Italia-Giappone. La funzione funebre si è svolta in uno spazio molto verde occupato da tre grandi tende bianche. Ha officiato il servizio un kannushi (prete shinto) al suono di un flauto di bambù, il più pastorale degli strumenti giapponesi II kannushi ha presentato in offerta sull'altare il riso, il salce, il pesce tai, il sale e l'acqua secondo la liturgia shinto, ed ha poi fatto l'elogio del defunto. Subito dopo, la vedova e. i maggiori rappresentanti della famiglia imperiale hanno portato fiori al feretro, dando il via ad un pellegrinaggio popolare.. Le spoglie sono state cremate, e le sue ceneri raccolte in un' urna. Prima di ieri, l'ultimo funerale imperiale si svolse nel 1953 per il secondo fratello di Hirohito. (Ansa)

Persone citate: Attolico

Luoghi citati: Giappone, Italia, Tokyo