Le veneziane

Le veneziane Le veneziane La Venezia mitica, che affascina il mondo intero, è protagonista delle fotografie di Daniela Caliari in mostra al Teatro Nuovo, nel foyer della Sala Valentino. L'esposizione riscuote successo di pubblico e si potrà ancora visitare per qualche giorno (fino al 13 del mese, orarlo 9-24, Ingresso gratuito): il titolo è «Mascare. Un Carnevale a Venezia». Il soggetto privilegiato dell'obiettivo della giovane fotografa torinese sono maschere e trasvestimenti sullo sfondo di una città addobbata per la festa carnascialesca. Venezia diventa ini questo modo il fondale scenografico "Ideale dove i personaggi trovati dalla Caliari mettono insieme il loro spettacolo. Nelle venti immagini a colori che compongono la personale, sfilano maschere di esseri mitici, una delicata luna-Pierrot metà bianca e metà nera, una donna fatale vestita di pizzi e morbidamente adagiata su un giaciglio. Si dice che a Carnevale Al contadino si mescola con il principe, il plebeo con il nobile» ; e tali sono, per varietà e colore, 1 personaggi ritratti dall'autrice: un uomo che indossa una terrificante maschera di drago gialla e rossa fiammante, una coppia in abito medioevale, un austero "individuo vestito In porpora con un bastone su cui poggia una sagoma bianca e infine due misteriose figure femminili abbigliate allo stesso modo, tutte in bianco e azzurro. Le fotografie di Daniela Caliari, che ci rimandano a una festa sfarzosa e solenne come nell'epoca di Goldoni e di Gozzi, sono state realizzate durante 11 Carnevale 1986. i.f.

Persone citate: Caliari, Daniela Caliari, Goldoni, Gozzi

Luoghi citati: Venezia