Famiglia da ottanta

Famiglia da ottanta "mi piace I non mi piace Famiglia da ottanta Da sabato scorso è in programma al cinema Olimpia 1 l'ultimo film del regista italiano Ettore Scola, «La famiglia'. Vittorio Gassman è l'interprete, che racconta la sua storia, e quella dei numerosi parenti, dalla sua nascita ai suol ottant'anni. Giovanna Salmottl, 65 anni, insegnante in pensione: -Splendido, meraviglioso. Cos'altro posso dire, una recitazione esemplare, una storia commovente e sincera, ed una casa, un corridoio, che racchiude tutte le problematiche tipiche di una famiglia tipo, nella quale mi sono riconosciuta». sp Marco Merini, 30 anni, libero professionista: •Questo film mi ha colpito molto, specialmente per la sua delicatezza e semplicità. I personaggi, tutti molto ben recitati — divertentissime le tre zie "nubili" — H possiamo incontrare per la strada, siamo noi stessi. Ottima la regia: Valeria Tiravalle, 55 anni, casalinga: «Mi è piaciuto tantissimo, e mi sono piaciuti gli attori. Ma non solo Gassman, che più invecchia e più migliora, in tutti i sensi, ma anche gli altri. La Sandrelli, che di solito non mi piace, è qui molto brava e vera; ottima anche la Piccolo, e tutti i giovani, simpatici». Giacomo Perette, 28 anni, artigiano: 'Bello, una bella storia familiare, molto ben raccontata, tradizionale e per questo sincera. Mi ha affascinato la descrizione del personaggi, ognuno simbolo di una specifica condizione. Credo che ogni spettatore possa trovare il "suo personaggio". Bravissimi gli attori». Franca Giannina, 46 anni, impiegata: «Non male, anche se a volte è un po' Termo. OH attori sono bravissimi, mi è piaciuto molto 11 'piccolo Tognazzi" e Gassman». Giuseppe Bosso, 25 anni, studente: «Il film inizia e finisce con una foto di famiglia, che cambia solo tecnicamente, sono passati ottant'anni, e tutto il film è un po' cosi, una ripetizione costante di vicende e personaggi, Non c'è movimento, passione, sofferenza, a parte l'amore di Gassman e l'Ardant. Anna Mlglietti, 56 anni, pensionata: «SI, un po' statico e superficiale, mi sono venuti in mente 1 romanzi e sceneggiati di una volta, con queste grandi famiglie, che oggi sono scomparse, che si ripetono ossessivamente». Alessandro Lassi, 30 anni, libero professionista: «MI sono un po' annoiato per il racconto, l'unica cosa che mi ha divertito è stata il vedere 1 mutamenti degli attori con l'età». v. v. Vittorio Gassman in una scena del film «La famiglia»