Si accendono le luci di Carnevale

Si accendono le luci di Carnevale Si accendono le luci di Carnevale In molti comuni della cintura torinese si accendono le luci sul carnevale '87 e per quindici giorni sarà festa grande. A Settimo quest'anno il programma è stato anticipato su decisione del sindaco Fenoglio per evitare di fare baldoria in quaresima. Domenica 15 febbraio il comitato organizzatore procederà alla investitura della Bela Lavande» nel corso di una cerimonia che si terrà alle 10 nella sala consiliare e poi nel pomeriggio toccherà agli altri personaggi storici dei quartieri delle frazioni. La prima sfilata è In programma domenica 22 (ore 15) alla frazione Mezzi Po, sabato 26 alle ore 21 gran ballo in maschera alla Casa del Popolo e domenica 1° marzo (ore 14) parata finale di carnevale per le vie del centro con la partecipazione di una ventina di carri e poi giochi e gare in piazza. Tutto pronto anche a Castagneto Po, dove la Pro Loco guidata da Marina Viano Bonavida ha scoperto nuovi personaggi nella storia del paese sull'onda delle recenti celebrazioni rievocative dell'assedio del 1705. E cosi 1 personaggi del 'Capitano» e della • Vivandiera» avranno quest'anno una nutrita corte: sfileranno tutti il 22 febbraio dopo l'investitura di sabato prossimo. A Verolengo i due personaggi della festa sono 11 Gasine e la Bela Casinera (Marcello Autino e Gloria Mlchieletto) che con i Paggi sfileranno il 1° marzo. Ma prima, il 22, ci sarà la grande fagiolata. Per molti comuni che fanno festa uno, Brandliio, ha rinunciato perché non ha trovato la Cossotera, la venditrice di zucchine della tradizione. P-g-

Persone citate: Fenoglio, Gloria Mlchieletto, Marcello Autino, Marina Viano Bonavida

Luoghi citati: Castagneto Po, Verolengo