Giuliano, una star in gabbia

Giuliano, una star in gabbia Curiosità e divertimento nella rassegna di 300 felini a Palavela Giuliano, una star in gabbia EMI gatto più ricercato dai visitatori, perché protagonista di un serial televisivo - Dagli stupendi e alteri Persiani ai leggendari esemplari (60 a Torino) «Sacri di Birmania» Sono arrivati da tutta Europa per esporre i loro gatti al Palavela. nella quarantaquattresima rassegna internazionale. Ohe. aperta Ieri, si chiuderà stasera. Folto 11 pubblico, a dimostrare quanto torinesi e piemontesi amino gli animali. Ai protagonisti — 300 accattivanti rhicioni — tutta questa attenzione pare non interessare: assopiti o zampettando sornioni nelle loro piccole gabbie, sembrano snobbare tutto quello che avviene intorno, i volti ammirati dei visitatori, i bambini quasi appesi alle sbarre, i commenti. Piti partecipi i proprietari: c'è chi non vuole disturbare il prezioso felino con il flash di un fotografo, chi non vuol farlo toccare da un bambino per timore di Irritarlo, e chi prima di toglierlo dalla gabbia disinfetta e copre con stoffe il tavolo dove il micio poserà le sue zampette («Le malattie sono sempre In agguato*). I più ammirati, perché spettacolari, i Persiani a pelo lungo. In esposizione ci sono esemplari stupendi, con mantello folto, setoso, lo sguardo vagamente corrucciato. Ma «addetti ai lavori» e non, possono ammirare nella rassegna moltissime razze, dal Rex Devon, gatti dal pelo cortissimo e riccio, agli Abissini, ai Siamesi. I/esemplare più raro è una «Biotte Shor Hair. ; il più cercato è il gatte Giuliano, fulvo, star televisiva di 'Love me Licia*. Poi ci sono gli stupendi «Gatti sacri di Birmania». Spiega Alberto Peluso, presidente della Federazione felini, sezione Piemonte: «Sono legati a un'affascinante leggenda birmana. Sono stati importati per la prima volta nel 79, ora a Torino vivono una sessantina di esemplati*. Una nota singolare: Pelusò, con grande rincrescimento, ha dovuto rinunciare alla sua passione, i gatti appuntò, e dovrà dimettersi da presidente della sezione: la costante vicinanza con i felini gli ha provocato una fastidiosa allergia. I giudici esaminano ogni gatto e assegnano un punteggio

Persone citate: Alberto Peluso, Hair, Persiani, Rex Devon, Shor

Luoghi citati: Birmania, Europa, Palavela Giuliano, Piemonte, Torino