Rubbia

Rubbia Rubbia perta delle particelle «W» e «Z-zero», messaggeri delle forze deboli, per la quale ha meritato lì premio Nobel, è opera sua. Che cosa risponde Rubbia? .L'ho detto, tutta la storia non meriterebbe una parola se dietro non ci fosse altro. Tutti sanno che al Cern nessun gruppo o persona può impedire ad un altro alcuna pubblicazione.. .Per il resto, ebbene, posso aver commesso qualche errore. Non sono il Padreterno, ma non ho mai pubblicato una riga prima degli accertamenti sperimentali. Infatti, nonostante le pulci che mi sono state fatte, nessuno ha trovato da ridire. E poi, chi è che non-ha fatto errori, pur fra gli scienziati più grandi? Chi si è messo a contare quelli che hanno commesso Lawrence e Joliot, tanto per fare i primi due nomi che mi vengono in 'mente? Non- a caso Poincaré defini la scienza il cimitero delle ipotesi. Se in questo cimitero ce ne è andata qualcuna delle mie, non posso che essere onorato. Peraltro, sì è trattato di interpretazioni da me espresse a voce — lo riconosce anche Taubes — in occasione di discussioni fra colleghi su fatti complessi, la cui interpretazione dava adito, e in alcuni casi lo dà ancora oggi, a. conclusioni diverse fino a che non ci scranno gli accertamenti sperimentali.. .E a proposito di errori — prosegue Rubbia — io stesso ho definito l'esperto come colui che ha compiuto tutti i suoi possibili sbagli. Forse proprio tutti ancora non sono riuscito a compierli, ma posso sperare nel futuro.. Ma che cosa c'è dietro a tutto, cominciando dalla presa di posizione del Time? .Ecco, questo è il punto — risponde con fermezza Carlo Rubbia — : dietro c'è il fatto che l'Europa nel mondo della fisica, come in altri campi compreso quello tecnologico dell'aeronautica e dello spazio, ha cominciato a marciar bene e fa paura. Ed è proprio a quel qualcuno, di cui si conosce bene il nome e il cognome, non a Taubes, poveretto, che io rispondo. I collidere (le grandi macchine acceleratici che fanno scontrare le particelle subnucleari, lanciate runa contro l'altra con sempre maggiore energia; n.d.r.) dominano il campo. E non è un caso che tutti i premi Nobel della fisica negli ultimi tre anni siano andati ad europei, compreso il mio che ho condiviso con l'olandese Simone Van Ber Meer. I colliderà sono una nostra invenzione e da ben quindici anni li abbiamo, in esclusiva nel vecchio continente. La prima imitazione americana battezzata "Isabelle" è stata abbandonata dopo un notevole fallimento, pur con dietro una spesa di 400 milioni di dollari. Il grande tunnel a Brookhaven, vicino a New York, è vuoto. Le collisioni fra particelle di materia e antimateria sono ctate realizzate al Cern tei anni fa e funzionano regolarmente. Il corrispondente sistema creato al Fermila*, neWllUnois, è - stato scherzosamente definito il collider interruptus, per i guai di cui è stato vittima.. .Ora appare all'orizzonte l'Ssc (il Superconducting Super Collider) che questo qualcuno dietro le quinte spinge il presidente Reagan a fare approvare dal Congresso: una macchina enorme del costo di sei miliardi di dottati annunciato quando la moneta americana valeva duemila lire e che, nel migliore dei casi, costerà il doppio e forse funzionerà nell'anno Duemila. Il tutto — come ha.riferito il New York Times — con lo scopo di riportare in America la palma del primato ora in mano agli Europei.. .Allora — soggiunge Rubbia — si vuole stabilire che c'è nel mondo chi ha diritto a competere e chi no ? Il fatto è che quel qualcuno non ha imparato la lezione storica per la quale rum si può essere primi in tutto e per sempre.. Sporgerà querela per le ingiurie e le falsità scritte contro la sua persona? .Non lo so ancora — risponde divertito Rubbia — ne sono fortemente tentato, magari per distribuire in borse di studio agli orfani dei fisicii denari che ne ricaverei. Ma devo pensarci, anche perché questa bega mi ha già stufato e ho molte cose da fare.. Giancarlo Mas ini

Luoghi citati: America, Europa, New York