Lampedusa fa la pace con Gheddafi di Giuseppe Zaccaria

Lampedusa fa la pace tan Gheddafi Da potenza a potenza: il sindaco pei vuol recarsi in Libia Lampedusa fa la pace tan Gheddafi PALERMO — Giovanni Fraga pane, 45 anni sindaco comunista di Lampedusa, sta forse per scrivere una piccola pagina di storia. Se le trattative andranno per il verso giusto potrebbe essere il primo italiano a concludere una «pace separata» con una potenza, se non nemica, certo non proprio benevola nel nostri confronti il sindaco sta tessendo contatti per incontrare Muhammar Gheddafi In quale veste, con quali Incarichi non e ancora chiaro, ma sicuramente in base al ragionamento che se la Libia non ci ha mai dichiarato guerra è pur vero che 1 due missili lanciati nell'aprile scorso contro il nostro territorio proprio su Lampedusa rischiarono di atterrare. Da quel giorni dopo aver vissuto «serrate», proteste, momenti di paura, dopo aver chiesto con la ferma adesione di tutto il Consiglio comunale un risarcimento del danni alla Libia e agli Usa, Lampedusa pare abbia continuato a vivere la condizione di estremo lembo della Patria con notevole disagio. . I contatti con sponde più vicine di quelle italiane al sono interrotti in quel braccio di mare la coabitazione si è fatta difficile. Ma se questo può spiegare una certa tendenza al riawtcinamento, meno agevole è decifrare il tentativo di risolvere le questioni di politica estera in termini di amministrazione comunale. Comunque sia, gii accordi sembrano avviati anche te Fragapane non spiega attraverso quali canali: •Non capisco chi abbia potuto far filtrare queste indiscrezioni — dice al telefono —, E' una cosa ancora un po' prematura: non potrò dire nulla di preciso almeno fino a domani-.*. La conversazione aveva luogo ieri sera: è dunque probabile che a quest'ora Fragapane disponga già, di nuovi elementi sulla misteriosa trattativa. Ma da chi è partita l'Idea, è una proposta libica o un'iniziativa italiana? E' stato in Consiglio comunale, dicono, che la proposta ha cominciato a prendere corpo. I primi contatti risalgono ad un palo di settimane fa: ma poi qualcuno deve purè.aver avallato questa bizzarra proposta. «Non posto dire di più, aspetto una telefonata molto importante — taglia corto Fragapane—. Lei capisce, una cosa sarebbe andare in Libia da semplice cittadino un'altra da sindaco di Lampedusa». Ab, perché lei per incontrare il colonnello andrebbe in Libia? «Ne riparliamo fra poche ore, non è stato ancora deciso», comunque farò un comunicato alle agenzie di stampa, chiarirò l'origine e la portata della trattativa: Sull'origine, nuovi particolari si apprenderanno òggi: il primo cittadino dell'isola potrebbe proporsi come componente di una «missione», a sfondo commerciale che dovrebbe - attraversare presto li Canale di Sicilia. L' alternativa sarebbe quella di una partecipazione al «vertice» dell'Intera giunta comunale (peraltro monocolore). Al consolato libico di Palermo dicono di non aver ricevuto alcuna richiesta di visto In questi giorni, ma negli ultimi tempi Fragapane ha viaggiato molto. 11 13 gennaio scorso era al Viminale, per incontrarsi col ministro dell'Interno e rappresentargli 1 problemi dell'isola, compresi quelli «di competenza degli altri ministeri: Giuseppe Zaccaria

Persone citate: Fragapane, Gheddafi, Giovanni Fraga, Muhammar Gheddafi