Cresce la flotta Usa

Cresce la flotta Usa Le 2 squadre già in formazione da combattimento Cresce la flotta Usa Otto sottomarini si sono uniti alle portaerei - La Casa Bianca: «Non drammatizziamo» - Apertura da Teheran, che rilascia il giornalista arrestato per spionaggio OAL NOSTRO CORRISPONDENTE WASHINGTON — In vista della scadenza dell'ultimatum posto dai terroristi — l'assassinio degli ostaggi lunedi — gli Stati Uniti hanno ieri rafforzato la flotta al largo del Libano, e messo in stato d'allarme la Delta Force a Fort Braggs, in Georgia. Alcune navi appoggio di superficie e sette od otto sottomarini si sono uniti alle portaerei Nimitz e Kennedy, le ammiraglie delle due squadre navali che hanno assunto formazione. di combattimento. Della squadra della Nimitz fa parte 11 gruppo di tre mezzi anfibi con 1900 marines a bordo: un gruppo analogo, scortato da due fre-; gate, dovrebbe unirsi aila squadra della Kennedy do.mani. La Delta Force, l'antiterrorismo dell'Esercito, verrebbe aerotrasportata nella zona In caso di necessità. Nel confermare questi movimenti,' 11 portavoce della Casa Bianca Fitzwater ha anche cercato di sdrammatizzarli. Pur rifiutandosi di escludere •l'opzione militare', Fitzwater ha Invitato 1 giornalisti a «non eccedere nelle ipotesto. «Non so dirvi che cosa deciderà il Presidente — ha affermato il portavoce — ma se fossi in voi non esagererei. Le nostre forze sono nel Mediterraneo orientale per proteggere i nostri interessi strategici e i Paesi nostri amici. Concluderne che preparano un intervento armato è un salto troppo lungo*. Le rassicurazioni del portavoce riflettono la linea sempre tenuta dal Pentagono, cioè che la flotta compirà una rappresaglia solo se gli ostaggi verranno uccisi, e la sua presenza in Libano 'ha fini dì dissuasione*. Con gli elicotteri delle televisioni americane In volo sulle squadre della Nimitz e della Kennedy, e con i giornalisti a bordo delle portaerei, come accadde per i bombardamenti di Tripoli e Bengasi, quella della routine è tuttavia un'Immagine difficile da dare. La flotta è la più potente mal Inviata nel Mediterraneo orientale, tanto che le unità da guerre sovietiche nella zona si mantengono a prudente distanza e la tensione è cresciuta col passare dei giorni e con l'escalation delle richieste dei terroristi. Il premier Israeliano Shamir si è detto Inoltre pronto «a prendere in esame una operazione militare congiunta in Libano se gli Stati Uniti la chiederanno*. Un segnale positivo potrebbe essere la liberazione del giornalista americano Gerald Seib del Wall Street Journal, a Teheran. Arrestato qualche giorno fa per «spionaggio a favore del sionismo», cioè di Israele, Seib è stato espulso ieri dall'Iran, dove si trovava peraltro su Invito delle autorità, il suo caso minacciava di degenerare come quello del corrispondente della rivista U. S. News and World Report Daniloff, arrestato a Mosca l'anno scorso. Il rilascio di Seib è attribuito a Rasfanjani, l'uomo con cui la Casa Bianca cercò il dialogo durante l'Iran gate. Se il leader del Parlamento iraniano esercitasse un'Influenza analoga sui gruppi terroristici che detengono gli ostaggi in Libano, forse eviterebbe un drammatico scoppio della crisi. Nel Golfo Persico la tensione sembra essersi allentata anche in seguito alla mancata conquista di Bassora nel conflitto Iran-Iraq da parte delle truppe iraniane. Gli Stati Uniti hanno inviato la portaerei Kitty Hawk e dieci navi di scorta nel Mare Arabico, davanti allo Stretto di Hormuz, in appoggio alla «task force» che incrocia all'interno del Golfo. Non violeranno il Golfo, se non in caso di emergenza. La Casa Bianca ha indicato che abbandonerebbe questa prudenza se l'Iran prendesse 11 sopravvento sull'Iraq e mettesse in pericolo la stabilità dei Paesi arabi vicini Al Congresso, la prova di forza del presidente Reagan ha riscosso vasti consensi. Il Parlamento ha insistito perché 11 Presidente ordini lo sgombero di tutti i cittadini Usa dal Libano, e mobiliti la VI Flotta per la loro protezione. Come lo ha sorretto nel confronto con la Libia, cosi lo sorreggerebbe in quello coi covi terroristici a B5ìrut a....e. e.

Persone citate: Fitzwater, Gerald Seib, Kennedy, Kitty Hawk, Shamir