In carcere il genero di Breznev

In €mtere il genero di Breznev In €mtere il genero di Breznev Per corruzione: la notizia a pochi giorni dal Plenum che ha denunciato il «breznevismo» - Aveva già perso gli incarichi politici e militari MOSCA — Il genero di Leonia Breznev, Yuri Clurbanov, è stato arrestato per corru:Jone. Lo ha reso noto Ieri il portavoce del Mld (11 ministero degli Esteri sovietico), Ghennadi Gherasimov, nel corso di una conferenza stampa. La notizia era stata anticipata domenica dal settimanale inglese Sunday Times che citava fonti moscovite .degne di fede». Di particolare rilievo 11 fatto che a dare l'annuncio sia stata non la Tass o 1 giornali ma, direttamente e con la massima eco, le stesse autorità. Un altro portavoce aveva annunciato il 14 febbraio 1985, a meno di un mese dalla morte di Kònstantln Cernerli», che Ciurbanov aveva perso il posto di primo viceministro degli Interni. Marito della figlia di Breznev, Colina, più volte dopo la scomparsa del potente suocero, nel novembre 1082, erano circolate voci sul suo arresto. Come già si sussurrava In occasione dell'allontanamento del ministro degli Interni Nikolai Shlolokov, suo diretto superiore, sarebbe ritenuto responsabile di aver approfittato della sua carica per coprire le malefatte di importanti personaggi, tra i quali figurava la stessa moglie. Shlolokov, cacciato dal suo incarico dal successore di Breznev, Yuri Andropov, è morto nel dicembre 1984. Ciurbanov .è accusato di corruzione e di aver preso bustarelle», si è limitato ad affermare il portavoce del «Mid». La notizia dell'arresto è stata data pochi giorni dopo il plenum del comitato centrale del pcus (27-28 gennaio) nel quale il segretario generale MIchall Gorbaciov ha diretto un attacco senza precedenti contro .'«era Breznev». Quasi contemporaneamente, il settimanale Tempi Nuovi accusava l'ex leader di aver favorito il culto della personalità. Nonostante il defunto segretario generale del pcus sia stato risparmiato per oltre quattro anni da critiche dirette, • le. accuse contro i membri della famiglia Breznev sono cominciate pochi mesi dopo la sua scomparsa e avevano toccato anche i «protetti» del breznevismo. Il ministro Shiolokov, dopo essere stato pubblicamente privato anche del grado di generale, è morto proprio mentre si stava preparando un processo contro di lui. Sembrava che Ciurbanov potesse cavarsela con la perdita del grado di generale di divisione e di primo vice-ministro degli Interni. Invece, nel momento in cui Gorbaciov ha deciso di porro tuia pietra sopra gli errori e la corruzione della passata gestione, è divenuto il primo bersaglio di una famiglia da sempre «molto chiacchierata» a Mosca. (Ansa)

Luoghi citati: Mosca