dal mondo

dal mondo dal mondo B Un solo voto nullo in Albania VIENNA — Nelle elezióni parlamentari di domenica scorsa in Albania 1 candidati del Fronte Democratico, presentati In una lista unica, hanno ottenuto il 100% dei suffragi; un solo voto è risultato non valido. Lo annuncia l'agenzia di Tirana Ata, secondo la quale tutti gli aventi diritto. (1.830.653 persone) sono andati alle urne nelle 250 circoscrizioni «con grande entusiasmo rivoluzionario», (Ansa) ■ Analfabeti 7 milioni di inglesi LONDRA — Almeno 7 milioni di inglesi non sanno leggere o contare: lo ha rivelato una Inchiesta della Lancaster University. Finora si riteneva che gli analfabeti non superassero 1 due milioni. Anche coloro che sanno leggere hanno mostrato difficoltà nel superare prove considerate «facili» dai ricercatori: il 44% degli adulti non ha compreso le istruzioni di un depliant sulle regole da seguire in caso di incendio, il 26% non è riuscito a completare un modulo per una domanda di lavoro. Il 32% degli adolescenti e il 28% degli adulti non ha saputo risolvere questo problema: . Qual è il 50% di 1S0?». (Ansa) !B l'I luce MteftSSiaScM ntunIntnA lic/n »»m ■— w»■««—■»«»■■«»> «,w,«gw w«.«h ANCHORAOE — Lazaro Castro, 28 anni, l'uomo che 11 giorni fa aveva attraversato a piedi lo stretto di Bering dagli Stati Uniti all'Unione Sovietica, * stato riportato dai russi in territorio Usa con un elicottero. D'inverno 11 braccio di mare tra l'isola americana di Piccola Diomede e quella sovietica di Grande Diomede — circa 2 miglia e mezzo — ghiaccia, rendendo possibile il passaggio. Castro verrà ricoverato in ospedale, su richiesta della polizia, e sottoposto a perizia psichiatrica. (Ansa) GB Negoziatori afghani catturati MOSCA — La Tose, che cita l'agenzia di stampa di Kabul Bakhtar, ha annunciato che, la settimana scorsa un membro della Commissione per la riconciliazione nazionale In Afghanistan e il figlio sono stati rapiti e uccisi dai guerriglieri nella regione di Nangarhar. Secondo fonti diplomatiche occidentali a Islamabad, che non parlano di vittime, gli insorti hanno Invece catturato 13 membri di una delegazione inviata per discutere una tregua e guidata dal viceministro delle Comunicazioni Khalilullah Kolustani, 11 quale è stato rimandato a Kabul con questo messaggio: •Nessun accordo con il regime prima della partenza dei sovietici». (Ansa) B Ancoro epurazioni in Cina PECHINO — Il responsabile della Propaganda nel partito comunista cinese, Zhu Houze, considerato vicino all'ex segretario generale Hu Yaobang, e stato destituito. Secondo fonti ufficiose, analoga sorte sarebbe toccata ad alcuni alti funzionari del dipartimento. Zhu aveva pubblicamente auspicato una maggiore libertà in campo intellettuale. (Agi)

Persone citate: Castro, Hu Yaobang, Lancaster