Rebonato è arrivato in cima all'Olimpo

Rebonato è arrivato in cima all'Olimpo Il goleador del Pescara convocato da Zoff per l'amichevole di Palermo con la Romania Rebonato è arrivato in cima all'Olimpo DAL NOSTRO INVIATO PALERMO — Per un intero pomeriggio ha creduto fosse uno scherzo del suo direttore sportivo, Alberti. Poi a sera, dalla radio, ha saputo che era vero, che tra i convocati per il secondo impegno amichevole dell'Olimpica, c'era anche lui, Stefano Rebonato. «E' importante per me, ma forse ancor più per 1 miei compagni: i più anziani vedono realizzarsi qualcosa a loro negato, i più giovani trovano nuovi traguardi cui aspirare». Parla con semplicità, scandendo le parole. Le 15 reti realizzate In 17 partite, capaci dt farne ti goleador del momento e al tempo stesso di proiettare il Pescara ad un solo punto dal vertice della serie B, non sembrano frastornarlo. Anzi, prima che di se stesso preferisce parlare della squadra, di un piccolo miracolo che si sta realizzando quasi a compensare le amarezze dt una retrocessione in CI, poi annullata a tavolino, maturata nell'ultima partita della passata stagione tn B. Ricordo questo particolarmente amaro perché a lui, incapace di tacere quello che riteneva un sopruso, costò anche otto giornate di squalifica, poi ridotte a quattro. Toccato quello che poteva essere considerato il fondo, il Pescara è risalito. E Rebonato con lui, offrendo un prezioso contributo. La carriera di Stefano, che il 31 maggio compirà 24 anni, è ricca dt allenatori che hanno creduto in lui, ma che alla fine non sono riusciti a festeggiare come può fare adesso Galeone. Tutti, da Bagnoli a Mondontco, da Cade a Mazzia, paiono serbare un ottimo ricordo dell'uomo, non altrettanto del goleador. Come mai? •Credo di essere stato apprezzato da molti perché so accettare senza distutere le decisioni del tecnico. A Cremona, addirittura, una volta ricevetti un premio speciale di 200 mila lire perché, nonostante Mondonico avesse rivoluzionato la squadra per giocare ad una sola punta rinunciando ad utilizzare me che avrei dovuto entrare, non feci parola, accettai senza discutere». Come tanti, Rebonato non è riuscito ad essere profeta in patria. Veronese, cresciuto nel quartiere Gotosine, vicino allo stadio, ha fatto la trafila delle giovanili veronesi, è arrivato anche a giocare in Coppa Uefa contro la Stella Rossa di Belgrado, ma tn serie A mai. Anzi, chiuso dalla presenza di Jordan, Galderisi e Iorio ha finito per essere ceduto. «Mascettl mi avrebbe voluto tenere, ma piuttosto che non farmi giocare alla fine si preferi cedermi. Andai cosi alla Rondinella, in C2. Avevo 19 anni e mi sposai anche, con Annalisa. La scelta più felice della mia vita perché nella mia compagna ho trovato chi mi capisce, chi discute con me, chi sa risollevarmi il morale nel momenti neri o riportarmi con 1 piedi in terra se sogno troppo». Oltre ad Annalisa, sono due le figure che sembrano segnare la vita di Rebonato, Mondonico e Vignola. «Mondonico mi ha svezzato, mi ha dato la convinzione che non avevo. Vignola, ancor prima, ha saputo incitarmi e convincermi che nel mondo del calcio poteva esserci spazio per me». Adesso si aprono nuovi orizzonti. I grandi club hanno scoperto, attraverso i suoi gol, Stefano Rebonato. E per lui si tratta di decidere il proprio futuro. «Di ritorno da questa avventura con l'Olimpica mi devo Incontrare con il presidente. A fine stagione sono libero e si tratta di trovare una sistemazione che mi stia bene e, al tempo stesso, vada bene anche al Pescara. Per ora abbiamo idee differenti, ma penso ci accorderemo. Per me l'Importante è andare avanti». Giorgio Barberi» • Glacomlni, ex allenatore di Udinese, Milan, Napoli, Torino, Triestina e Perugia, è da ieri il nuovo tecnico del Venezia che milita nel girone B deUa serie C2, in sostituzione di Ezio Volpi esonerato. Nell'annunclarlo, il presidente Maurizio Zamparmi ha precisato che si tratta del primo passo verso la costruzione di una forte squadra che possa tornare in pochi anni sulla scena calcistica nazionale. • Coppa Italia: Nella sede della Lega calcio, oggi pomeriggio dopo la riunione dei presidenti, si terrà 11 sorteggio degli ottavi di finale.

Luoghi citati: Belgrado, Cremona, Italia, Napoli, Palermo, Perugia, Romania, Torino, Triestina