Fo: brava Franca, è stata sincera

Fo: brava Franca, è stata sincera Parla l'artista dopo l'annuncio della separazione dato dall'attrice a Domenica in Fo: brava Franca, è stata sincera L'attore, raggiunto per telefono ad Amsterdam dove prepara la regìa del «Barbiere», dice: «E' vero, il nostro rapporto va male da tanto tempo ma continueremo a lavorare insieme» - Nessun problema per il figlio Jacopo MILANO — Dopo 33 anni di matrimonio e sodalizio artistico, l'annuncio che si lasceranno: a darlo è stata Franca Rame, in «diretto» televisiva, durante una trasmissione come Domenica in, oltre 10 milioni di spettatori L'attrice è a Roma, impegnata nelle repliche de «il ratto della Francesca; scritto e diretto dal marito. Dario Fo 6 ad Amsterdam, dove per 11 Teatro dell'Opera cura la regia de «fl Barbiere di Siviglia-, che andrà in scena a fine marzo. «Questo dichiarazione di Franca — dice al telefono — con/erma la sua assoluta mancanza di ipocrisia. Secondo il suo solito, ha detto le cose come stanno. E' vero, il nostro rapporto va male, e quando le è stata posta una domanda in merito, lei ha risposto in tutta sincerità.. n legame sentimentale si era da tempo avvizzito, per tante ragioni e per nessuna in particolare, come succede generalmente in questi casi. E adesso cosa ne sarà del sodalizio professionale? ■'Abbiamo avuto altre 10.000 crisi, ma, anche se questa si rivelasse la definitiva, la nostra collaboratone professionale sicuramente continuerà — risponde Fo —,• tra l'altro, in aprile, dovremmo andare a Boston per curare, insieme, la regia de "Oli arcangeli non giocano al flipper". Spero che vorrà ancora venire- Stesse previsioni da parte di Pia Rame, sorella dell'attrice e titolare- di una famosa sartoria teatrale: «£' impensabile che si interrompa un rapporto fatto di cosi lungo affetto, e quotidiana collaborazione». Anche Pia è stata colta di sorpresa dalle parole di Franca: «Pochi giorni prima, l'avevo sgridata perché, in due precedenti trasmissioni televisive, mi era apparsa con l'aria spenta. Domenica sera mi ha telefonato: "Ti sono piaciuta oggi?". Le ho risposto di si». Che ne sa Jacopo, il figlio trentunenne che abita fra Oubbio e Perugia, dove, nel '79, ha fondato la «Libera università di Alcatraz»? «Non ne ho proprio idea — risponde sorridendo —, sono a Milano per le mie collaboraeioni giornalistiche, e per alcuni problemi del nostro trimestrale, "Alcatraz news": Il sodalizio artistico di Darlo e Franca incomincia nel '57 tre anni dopo il matrimonio, il primo lavoro allestito in comune è: «Ladri, manichini e donne nude», un'antologia della farsa ottocentesca italiana. Dopo altri spettacoli di grande successo come «Isabella, tre caravelle e un cacciaballe; la famosa «Canzonissima. del '62, censurata dalla Rai per ragioni politiche. Intanto, Interpretate dallo stesso autore e dalla Rame, le commedie di Darlo facevano il giro dei teatri di , mezzo mondo: .Aveva due pistole dagli occhi bianchi e neri., «CU ruba un piede è fortunato in amore», 'Settimo, ruba un po' meno», e tante altre. Oggi, Fo è il nostro commediografo più rappresentato all'estero. E sempre Franca è rimasta accanto a lui a rileggere, consigliare, riflettere, soprattutto 'tagliare', seguendo il suo Istinto di «figlia d'arte, (la memoria teatrale della sua famiglia affonda le radici nella gloria della commedia dell'arte). .Come tutti gli autori, pure Dario non vorrebbe mai sacrificare neppure una frase dei suoi scritti — ha raccontato anche di recente — ma quando, secondo me, c'è qualcosa che non funziona, io lo avverto, e le rare volte In cui non segue l miei consigli si accorge, poi, che avevo ragione.. Parallela all'impegno professionale e artistico, la militanza politica: nel '68, Dario e Franca furono completamente d'accordo nel rompere i rapporti con 1 circuiti teatrali ufficiali «per non essere più i giullari della borghesia.. Partecipavano a tutte le manifestazioni di protesta contro la guerra nel Vietnam, si appassionavano al temi della rivoluzione culturale in Cina, erano presenti ai convulsi avvenimenti politici che in quel periodo accadevano specialmente in Francia e in Italia. Nel "77, tornarono In Rai con .Mistero buffo., suscitando altre violente polemiche. Nel medesimo anno, firmarono insieme .Tutta casa, letto e chiesa., che sarebbe diventato uno dei maggiori successi di Franca. Questo lavoro, con .Morte accidentale di un anarchico, e .Non si pagai Non si paga!., è, fra 1 testi di Fo, quello più recitato fuori Italia. Ancora con Franca, ne ir 83, scrisse «La coppia aperta». Adesso Franca Rame ha voluto ufficializzare la crisi del loro legame sentimentale; ma difficilmente potrà entrare in crisi anche una solidarietà completa e profonda, durata per decenni. Ornella Rota F Fo e Rame: forse si separano dopo 33 anni di matrimonio