Amiche api

Amiche api Amiche api Come si diventa apicoltori. Lo insegnano i corsi organizzati dal Consorzio Apicoltori della Provincia di Torino, in collaborazione con l'Inipa (Istituto Nazionale per l'istruzione Professionale sull'Apicoltura) di Torino, che prendono l'avvio in questi giorni. Il programma delle lezioni prevede insegnamenti di base per coloro che si accostano per la prima volta all'apicoltura, e insegnamenti specialistici e di aggiornamento per gli apicoltori. Al corso teorico è abbinato un ciclo di lezioni pratiche. Questo il calendario degli incontri (sono gratuiti) che si svolgono a Torino e in alcuni centri della provincia. Pattino: questa sera (dalle 20 alle 23) seconda lezione al salone parrocchiale di via Panizza 1. Lezioni al martedì e giovedì, fino al 19 marzo. Rivarolo Canavese: dal 4 febbraio al 25 marzo, ogni lunedi e mercoledì (dalle 20 alle 23) alla sala incontri del municipio, in via Palma di Cesnola 22. Perosa Argentina: dal 6 febbraio al 27 marzo. Lezioni al mercoledì e venerdì (dalle 20 alle 23) presso la sede della Comunità Montana della Val Chisone e Germanasca. A Torino, il corso si svolge all'Osservatorio di Apicoltura (in strada Cresta 2)' tutti i sabati dalle b alle 12. S'inizia il 9 febbraio fino al 28 marzo. Fra i temi trattati, arnie e attrezzature per la conduzione degli alveari; i prodotti dell'alveare (miele, polline, propoli); malattie delle api; legislazione apistica. Spiega Luigi Capretti,. presidente del Consorzio: «Scopo dei corsi è fornire una corretta informazione e l'aggiornamento sulle nuove tecniche adottate in apicoltura. Particolare attenzione è rivolta al ruolo delle api in agricoltura e all'importanza del loro allevamento: le api non producono solo il miele ma sono indispensabili per l'Impollinazione delle colture sementiere e delle piante da frutto». Il consorzio, sorto dieci anni fa, conta oggi 850 soci. Ha sede presso l'Osservatorio di Apicoltura dell'Università di Torino (strada del Cresto 2, tel. 896324). Oltre alle attività di informazione, si occupa di sperimentazione presso l'apiario sperimentale allestito al parco La Mandria. S-t.

Persone citate: Luigi Capretti

Luoghi citati: Perosa Argentina, Rivarolo Canavese, Torino