Il penalista respinge le accuse dei pentito

Il penalista respinge le accuse dei pentito Interrogato Fex legale di Peppino o* bandita Il penalista respinge le accuse dei pentito «E' una storia pazzesca, non aiutai Muzio a calunniare gli altri» TORINO — 'E' una storia pazzesca. Non ho aiutato Giuseppe Muzio a gettare fango sugli altri pentiti. Sarò stato uno sprovveduto, un presuntuoso, ma non ho fatto nulla in malafede: Teso ma sicuro, l'avvocato Giancarlo Nisi ha respinto ieri in tribunale, con decisione, l'accusa di aver collaborato con Muzio mPeppmo 'o banditu. a calunniare gli altri pentiti della mafia. ' Nel marzo scorso Muzio, già spacciatore di droga per 11 «clan dei catenesi», in un processo alle Vallette disse: •Noi pentiti ci mettiamo d'accordo e accusiamo chi vogliamo. Raccontiamo tante frottole: Tre giorni dopo si rimangiò tutto. Fini sotto processo per calunnia e mise nel guai il legale. Ieri In aula l'aw. Nisi (difeso dai colleghi Minni e Aitara) ha spiegato: 'Muzio venne da me, disperato, si sentiva abbandonato da tutti. Voleva farla finita, tutti gli avevano chiuso la porta in faccia. Era stufo e voleva raccontare la verità sui pentiti, su come si mettono d'accordo tra loro per accusare le persone, sul denaro che ricevono in cambio. Con lui, quando venne nel mio studio, c'erano Andrea Micci, un mio assistito, e la cognata Lucia Bentivenga. L'altro giorno, in aula, Muzio ha detto che aveva già deciso di ritrattare, prima di venire da me, e che io avrei rafforzato questo suo proposito. E'falso ed assurdo: Giancarlo Nisi, penalista noto e stimato nell'ambiente forense, non riesce a darsi pace per questa brutta storia: -Ho creduto veramente a quello che Muzio mi raccontava. Spiegò che l carabinieri avevano depositato a suo nome, alla Banca Nazionale del Lavoro di via Cernala, di fronte alla caserma, 15 milioni. E questo è risultato poi vero'. Nisi ha creduto forse di poter gestire una situazione esplosiva: un peccato di presunzione, forse di ingenuità, che ha già pagato molto caro. E' credibile, si chiedono molti colleglli, che si sia messo d'accordo con un pentito come Muzio per far saltare processi? Prima di Nisi sono stati Interrogati Micci (difeso dall'avv. Ennio Galasso) e Patti (aw. La Verde), Imputati di concorso in calunnia, Il processo riprenderà 11 12 febbraio.

Luoghi citati: Torino