E' morto Maclean scrisse «Navarone»

E' morto Maclean scrisse «Navarone» E' morto Maclean scrisse «Navarone» LONDRA — Allstair Maclean, autore di / cannoni di Navarone e di numerosi altri best-seller, è morto ieri in un ospedale della Germania Federale. Aveva 64 armi. Era stato colpito da un attacco cardiaco tre settimane fa mentre stava visitando un amico a Monaco. Maclean, nato nel 1922 a Daviot (Scozia), considerato uno degli scrittori britannici più importanti del dopoguerra, aveva venduto milioni di copie del suoi ventinove libri, in gran parte romanzi di guerra e d'avventura. Tra 1 più famosi. Dove osano le aquile. Agguato al passo del Nibbio, Morire nella pólvere (tutti editi in Italia da Bompiani, tranne Forza 10 da Navarone pubblicato da Rizzoli) da cui sono stati tratti film di grande successo. La fama per Maclean arrivò proprio quando il regista Jack Lee Thompson nel 1961 portò sullo schermo / cannoni di Navarone con gli attori Gregory Peck, David Nlven e Anthony Quinn e Irene Papas. Maclean era entrato nella Marina militare britannica nel 1941 e vi era rimasto per cinque anni. Aveva usato questa esperienza come sfondo del suo primo romanzo, Hms Ulysses, pubblicato nel 1955 e diventato un immediato successo. L'anno successivo Maclean aveva scritto / cannoni di Navarone, basandosi sull'esperienza accumulata nel sei mesi trascorsi nel Mar Egeo a bordo di una nave militare britannica. Maclean si era trasferito da alcuni anni in Svizzera, a Ginevra. Spiegava: «Cerco di scrivere storie molto semplici. Ed evito come la peste la violenza gratuita. Ce n'e già anche troppa nel mondo: Maclean: divenne celebre con «I cannoni di Navarone»

Luoghi citati: Daviot, Ginevra, Italia, Londra, Monaco, Scozia, Svizzera