L'ala moderna

L'ala moderna L'ala moderna Apre i battenti domenica alla National Qallery of Art di Washington «L'età del Saltano Solimano II Magnifico», una grandiosa mostra sul periodo d'oro dell'impero ottomano, il XVI secolo: l'età di questo sultano illuminato, valente statista ma anche mecenate delle arti e poeta. Per l'occasione sono usciti dal favoloso Museo del Palazzo Topkapi di Istanbul e da altre collezioni europee ed orientali 210 bellissimi pezzi tra manoscritti, disegni e dipinti, gioielli, spade, tappeti, ceramiche, tessuti, oggetti in oro e pietre preziose che fanno rivivere i fermenti culturali di un impero destinato a far da ponte tra l'Asia e l'Europa e le raffinate attività artigianali del rinascimento turco. La rassegna, allestita con la collaborazione del governo turco e della Philip Morris, chiuderà il 17 maggio per spostarsi poi a Chicago (13/6-6/9) e a New York (4/10-17/1/88). L, ARTE moderna e , contemporanea si arricchiscono a New York di una nuova imponente sede, un'intera nuova ala del Metropolitan Museum che sarà aperta al pubblico dal 3 febbraio. Saranno 22 gallerie distribuite su tre piani: potranno ospi■ tare migliaia di opere, tutte eseguite dal 1900 a oggi. Con questa iniziativa il più antico e tradizionale del musei di New York entra in diretta competizione con il Museum of Modem Art e con il Ouggenheim, sfidandoli sul lor stesso terreno. Nella nuova ala potranno essere subito esposti molti dei capolavori del nostro secolo già appartenenti al museo, fra questi il famoso «Cieco* di Picasso del 1903; un'annunciata vasta politica di acquisti riempirà le lacune nei prossimi anni. Philippe de Montebello. direttore del Metro- AVIGNONE Viva il cavallo •Cheval passiona, ovvero un appuntamento assolutamente da non mancare per tutti gli appassionati d'equitazione. La manifestazione, in calendario da domani al 26 gennaio ad Avignone, è infatti tra le più importanti e spettacolari del mondo ed unisce all'esposizione dei più begli esemplari delle diverse razze, una rassegna di tutti gli accessori, piccoli e grandi, legati al mondo del cavallo e tutta una serie di suggestive esibizioni equestri. Da segnalare quelle della scuola d'alta equitazione peruviana in sella ai cavalli andini, la fanfara a cavallo degli Ussari di Tarbes, in costumi del XIX secolo, e la corrida portoghese a cavallo. La sera di sabato 24, poi, festa grande in una «bodega» portoghese ricostruita vicino all'arena coperta HONG KONG JMegaffesflval musitale FIRENZE L'arte salvaia Si è inaugurato a Hong Kong domenica scorsa con un concerto dell'Hong Kong Philarmoiiic Orchestra, diretta da Kenneth Schermerhorn, tutto un mese di concerti, dalla musica classica al pop e al jazz, e di spettacoli di balletto e teatrali con artisti di fama internazionale. ' Dal ricco cartellone dell'Hong Kong Arts Festival, giunto quest'anno alla 15* edizione, segnaliamo dal 23 al 25 gennaio sei concerti con musiche di Mozart e Haydn dell'Academy of St. Martin in-the-Pields e l'O¬ Fino al 26 aprile, «Capolavori e restauri», a Palazzo Vecchio, documenta l'attività svolta nel campo della tutela del patrimonio artistico a Firenze negli ultimi 20 anni. Interessante e stimolante il confronto tra le opere restaurate,. quelle in corso di restauro e quelle ancora in attesa offerto dalla mostra che si propone di sensibilizzare l'opinione di pubblico ed esperti sui problemi legati alla salva¬ Mostre ★ ★ * ★ ★ ★ * ★ Picasso, // cieco (part.) politan, ha chiarito come oggi un grande museo, che vive principalmente delle elargizioni di collezionisti mecenati, non possa prescindere dall'arte contemporanea, che è oggetto della maggior parte delle collezioni. Giustificazioni di mercato a parte, è certo che fra pochi giorni il turista a New York avrà da fare qualche centinaio di metri in più con il naso puntato sulle opere d'arte. guardia dei beni artistici e sulla situazione di degrado in cui ancora versano molti capolavori. Sono esposti più di 200 pezzi tra sculture, dipinti, ceramiche. Il segno fiammingo In collaborazione con la Comunità Fiamminga del Belgio e l'ambasciata di Roma, il Centro Mostre propone fino all'I febbraio a Palazzo Medici Riccardi un'importante esposizione di disegni ed incisioni del 600, a soggetto sacro e mitologico, con ritratti, paesag¬ BARCELLONA — Fino al 25 gennaio. Georges Braque, 1882-1963. Museo Picasso. BOLZANO — Fino al 3 febbraio. Le fotografie di Ernst Haas (1921-1986). Galleria Museo, via Museo 29. COMO — Prorogata fino al 25 gennaio. Como fra Etruschi e Celti. Ex chiesa di San Francesco. CUNEO — Fino al 6 febbraio . Gabriele Marino. Galleria degli Orti, via XX Settembre 5. FIRENZE — Dal 24 gennaio al 13 febbraio. Ladislao Nocentini. Ken's Art Galle ry , via Lambertesca 17. FIRENZE — Fino al 23 gennaio. Maria Sonino. Ken's Art Gallery, via Lambertesca 17.. FIRENZE — Fino al 15 febbraio. Brano Cordati (1890-1979): un pittore ritrovato. La Nuova Strozzina, Palazzo Strozzi. FIRENZE — Fino all'8 marzo. La collezione Tirelli: 150 abiti dal '700 al 1968. Palazzo Pitti. FIRENZE — Fino al 31 gennaio. Firenze, materiale e colore. Museo Allnari, via della Vigna Nuova 16. LONDRA — Fino al 28 gennaio. «The Glory of the Garden»: dipinti e oggetti d'arte sul tema del giardino, fiori e frutti. Sotheby's, New Bond Street 34 & 35. LONDRA — Fino al 30 giugno. Pop Art americana e inglese. Tate Gallery.