Due corpi, un cervello

Due corpi, un cervello Due corpi, un cervello LE capacità mentali dei gemelli sono fra le più studiate dal punto di vista della trasmissione genetica. I gemelli ottengono in genere punteggi leggermente inferiori a quelli degli altri bambini nei test di intelligenza generale, e in particolare nei test che misurano le capacità verbali. Questo probabilmente perché 1 gemelli tendono a A interagire socialmente più con l'altro membro della coppia che con altri bambini o adulti, e sviluppano particolari forme di comunicazione fra loro, tutte cose che incidono fortemente sullo sviluppo intellettivo e verbale. Lo conferma il fatto che i figli unici, i quali hanno di necessità contatti più intensi con gli adulti, hanno uno sviluppo più rapido del linguaggio rispetto ai gemelli e anche agli altri bambini con fratelli. Scarsi sono Invece gli studi di psicologia su altri problemi dei gemelli. Per esempio si è sempre portati a sottolineare le somiglianze dei gemelli. Ebbene, in alcuni tratti della personalità quali l'autosufficienza e l'aparticolare che sempre suscitano negli estranei i gemelli, naturalmente in quanto coppia, il che può stimolare nei gemelli 11 desiderio di «piacere a duo., aggravando i problemi derivanti da una mancata attenzione individuale. Ma è specialmente il contegno dei genitori a Incidere in maggior misura sullo sviluppo psicologico dei gemelli: Talvolta prevale nel genitori 11 piacere narcististico di avere bambini che risvegliano l'interesse di tutti, con una conseguente tendenza a coltivarne la somiglianza. Altre volte, al contrario, si cerca di stimolare le differenze fra i gemelli per evitare di confonderli e per avere con essi un rapporto affettivo più individuale e più intenso. Altre volte ancora 1 genitori vogliono evitare, per ragioni di principio, di trattare in modo diverso i due bambini, sentendosi poi in colpa quando non vi riescono. Comunque vadano le cose il rapporto con i genitori può avere notevole influenza sulla personalità dei gemelli. dattamento sociale, i gemelli paradossalmente tendono a esser meno simili fra loro di quanto non lo siano i fratelli unigeniti o i gemelli cresciuti separatamente. Succede perché nella vita in coppia i gemelli, specialmente se MZ, tendono a suddividersi i ruoli sociali, per cui uno dei due si assume ti compito di mantenere le' relazioni col mondo esterno dimostrando un interesse più vivo per la gente, oppure propende a dominare l'altro ed a prendere decisioni per entrambi. Indicazioni interessanti provengono da studi psicoanalitici. In essi viene posto l'accento sui fenomeni di mutua interidentlficazione fra gemelli, che comportano un ritardo nell'identificazione di sé come diverso dagli altri, una mutua interdipendenza, e nello stesso tempo una forte competizione per ottenere un'attenzione individuale. Queste difficoltà possono essere superate purché l'atteggiamento delle persone, e soprattutto dei familiari, non complichi la situazione. E' il caso dell'interesse u. d. a.