Lawrence: più stile che contraddizioni

Lawrence: più stile che contraddizioni Lawrence: più stile che contraddizioni l'uso del linguaggio. L'autrice, che scrive in italiano, ma è di madre lingua e formazione ' inglese, spiega molto bene come Lawrence sia infallibile nell'arte molto britannica di definire il livello sociale, il grado distruzione e i più riposti sommovimenti psicologici dei personaggi servendosi di quasi.impercettibili sfumature di espressione. E se questo aspetto va spesso perduto nelle traduzioni, è invece perfettamente riconoscibile, anche nel Lawrence tradotto, il procedere caratteristico del pensiero, il suo strutturarsi in costruzioni complesse, sinuose, vagamente ossessive. In breve, lo stile dello scrittore. Il volumetto è tra gli ultimi acquisti della utile e ormai quasi classica collana di «inviti alla lettura* che l'editore Mursia viene pubblicando da parecchi anni a questa parte. Come di consueto, la parte maggiore è dedicata a un'analisi precisa e criticamente aggiornata delle singole opere e a una rassegna dei temi ricorrenti e dei principali orientamenti della critica. C'è anche un'ottima bibliografia, una cronologia che collega le vicende dello scrittore ai fatti della storia e un vivace e concentratissimo profilo artistico-intellettuale di Lawrence, . dall'infanzia nel Nottinghamshire minerario a quando, cinquantacinque anni dopo la sua morte, gli viene consacrata una lapide nell'angolo dei poeti a Westminster, «sotto quella di Byron e accanto a quella di Lewis Carroll». Andrea Cane Madeline Merlini, Invito alla lettura di D. H. Lawrence, Mursia, 184 pagine, 6000 lire. Giovanni Ghlselll • A BENEDETTA (romanzo autobiografico), pagine 400, L. 16.000. -Oistr. Liguria: Carìollbrarla Ligure, via Porta d'Archi 54/r; Genova, tel. 010 586.083 - 586.084 Dlstr. Puglia-Abruzzo e MollseCalabrla-Basillcata-Campanla: Dr. G. Greco, corsd Piemonte 86, Taranto, tel. 099 324.318 - Sicilia: Ag. G. Danila, via Dante 243, Agrigento, tel. 0922 54.088 29.223."In altre regioni direttamente da: Editrice Italia Letteraria, via Arquà 18 - 20131 Milano, teleioni 02 289.4978 - 282.7548 289.2910.

Persone citate: Andrea Cane Madeline, G. Greco, Giovanni Ghlselll, Invito, Lewis Carroll, Madeline Merlini

Luoghi citati: Agrigento, Archi, Genova, Italia, Liguria, Milano, Piemonte, Sicilia, Taranto