La rassegna '87 sarà proiettata nel mondo con le sue superstar internazionali

La rassegna '87 sarà proiettata nel mondo con le sue superstar internazionali La rassegna '87 sarà proiettata nel mondo con le sue superstar internazionali DAL NOSTRO INVIATO MILANO — Sanremo anno zero. Il vecchio «Festival della canzone italiana» non esiste più, nasce, come dice Baudo, -l'Olimpiade musicale, una grande kermesse sema paragoni al mondo», con più centri d'interesse che non la vecchia gara e i pasticci con le cartoline Totip, o le polemiche provinciali sulla pancia della Berte o 11 didietro della Oxa. Un po' di tifo, si, ma poi ci sono le superstar straniere, 21 gruppi, che stanno eguagliando il numero, 24, dei ■big» concorrenti italiani; il dibattito fra cantanti e giornalisti e 11 filo diretto con 11 pubblico, la sera di venerdì 6; gli ospiti, i comici, i balletti. . E' una Olimpiade che batte lingua italiana e Muziosassone, dove però'l'colóri locali rischiano di èsser fagocitati: il livello di successo o di fama di molti degli ospiti stranieri (da Paul Simon a Rod Stewart, dal Durai) Durali agli Spandau Ballet, da Tina Turner a Whltney Houston) è tale che nessuno dei concorrenti indigeni può farvi fronte a forze pari. Ci vorrebbe, per compensare, almeno tutto il Gotha del cantautorato, da Dalla a Paolo Conte. Ma. come si sa, essi snobbano la manifestazione e preferiscono le acque non competitive e di famiglia della Rassegna Tenco, 1'«altro» Sanremo. n Festival '87 è dunque l'atto finale dell'invasione discografica internazionale? La vecchia, romantica manifestazione è definitivamente tramontata? Marco Ravera, il figlio dello scomparso patron che quest'anno ha preso le redini del Festival, è tranquillo e ottimista; -Non potevo fare un Festival come quello che faceva mio padre. Dal confronto, sarei uscito perdente. Tanto valeva cambiare tutto». E Pippo Baudo: .Tutto cambia, le tecnologie avanzano, Sanremo viene proiettato nel mondo, con una dimensione autenticamente internazionale, non c'è Isola a Wight o Live Aid che possano reggere il confronto con questa edizione.. Si, ma più modestamente, !nqn scanno penalizzati li I cantanti italiani, il prodótto1 Ideale?^ 'Ovviò che no, dice Baudo, mio spettacolo sarà curato e incanalato in modo tale che essi diventeranno il fulcro su cui gird'tuito lo spettacolo. Saranno presentati uno alla volta, non pili a gruppi come nel passato, sarà valorizzata la loro professionalità». Confidano totalmente in Pippo Baudo, nel richiamo del suo nome, nella sua popolarità e nella sua professionalità, le case discografiche, motore propulsore del. Festival di Sanremo, che-sono peraltro in maggioranza delle multina¬ Pippo Baudo: le case discografiche confidano totalmente in lui

Luoghi citati: Milano, Sanremo, Whltney