La ginnastica fa bene agli occhi

La ginnastica fa bene agli occhi La ginnastica fa bene agli occhi «Con apposi ti esercizi di jinnastica e di rilassamento •Con appositi esercizi di ginnastica e di rilassamento i disturbi alla vista come miopia, ipermctropia, astigmatismo, presbiopia e astigmatismo possono essere curati: E alcuni esercizi li spiegherà stasera, alle 21,30, Cristina Zandonélla al Centro Forma 3 di via Goito 12. Il primo a pensare che si potessero correggere 1 difetti visivi non soltanto usando gli occhiali fu il dottor Bates, oculista americano, che nel 1939 propose un metodo basato sul rilassamento della tensione del muscoli oculari e sulla rieducazione della funzione visiva. Lo scrit- tore Aldous Huxley, forte- la funzione visiva. Lo scrittore Aldous Huxley, fortemente miope e migliorato grazie a questa «cura», ha addirittura scritto un libro su 'L'arte della visto». In seguito l'indiano Agarwal fondò a Pondlcherry, in India, la School for perfect eyesight, dove si pratica un training per la vista che integra il metodo Bates.. con le tecniche yoga dedicate agli occhi. Più recentemente altre scuole, sorte a Parigi e Cannes, hanno messo a punto nuovi metodi, che al avvalgono anche dell'utilizzo di | moderni strumenti ottici. Cristina Zandonélla, dopi moderni strumenti ottici. Cristina Zandonélla, dopo diversi anni di ricerca e sperimentazione, stasera proporrà un seminario rivolto a gruppi di 10-15 persone, con le quali applicherà 11 suo metodo, . il seminario si terrà a Torino per la durata di tre weekend consecutivi — tre ore di lezione il sabato pomeriggio e tre ore la domenica mattina — a Iniziare dal 28 febbraio prossimo. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria dell'Associazione Forma 3, telefono 683.278. gl lo.

Persone citate: Agarwal, Aldous Huxley, Bates

Luoghi citati: Cannes, India, Parigi, Torino