Più di 4 mila i clandestini in provincia

Piùdi4milù / ilandestini in previstela Molti sfruttati Piùdi4milù / ilandestini in previstela Come possono ora regolarizzare la loro posizione A Torino, gli •stranieri ufficiali», cioè in regola con la legge, secondo l'ultimo accertamento, sono poco più di 11 mila. Quanti sono, Invece, i clandestini? «Oltre 4 mila — rispondono in questura —.Forse 6 mila-. Tutti, ora, hanno la possibilità di regolarizzare la loro posizione: da ieri possono ottenere un permesso di soggiorno per un anno, iscrivendosi alle liste di collocamento (se non hanno lavoro), o regolarizzando 11 rapporto se già lavorano. Ma chi sono gli stranieri di Torino? Molti filippini, soprattutto donne, che lavorano come colf. Poi iraniani ed egiziani (sono impiegati nell'edilizia o nelle cucine di pizzerie e piccoli ristoranti). I più numerosi (oltre 400) sono 1 marocchini, che vivono soprattutto In provincia facendo gli ambulanti. Dice Frodo Olivero, responsabile dell'Ufficio stranieri e nomadi del Comune: •Difficile la posizione degli africani e degli asiatici. Accettano posti di lavoro e mansioni che gli Italiani rifiutano perché faticose e poco remunerative. Fino ad oggi senza diritti, molti di loro sono stati sfruttati oltre ogni immaginazione da datori di lavoro sema scrupoli. Ma anche costoro possono presentarsi negli uffici di polizia (in questura e nei vari commissariati di zona), denunciando il precedente rapporto di lavoro. Dice il responsabile dell'Ufficio stranieri della questura, Baglivo: -La nuova legge è nata per regolarizzare molte situazioni e dare pari diritti e dignità a queste persone e alle lóro famiglie-.

Persone citate: Baglivo, Olivero

Luoghi citati: Torino