Milano: arriva dalla Cina l'orchestra di giovanissimi

Milano: arriva dalla Cina l'orchestra di giovanissimi Una tournée europea che si apre domani al Conservatorio Milano: arriva dalla Cina l'orchestra di giovanissimi Il più «vecchio professore» ha 25 anni - In programma Weber, Strauss, Saint-Saéns e Chen Yi MILANO — Esile, sorridente, con 1 capelli corti e neri che contornano un volto enigmatico e gentile, la violinista Huang Bln (15. anni) suona alcune note di Saint-Saens e subito la presentazione della prima, tournée europea dell'Orchestra Sinfonica Giovanile della Repubblica Popolare Cinese assume una dimensione che non è quella abituale alle conferenze stampa. «La musica è il modo migliore per cercare le prime emozioni con persone che parlano lingue diverse', esordisce l'assessore alla cultura, Luigi Dadda. Di fianco, la fondatrice e segretaria generale della Giovane Orchestra Europea, che ha organizzato la visita in Europa: Joy Bryer, una faccia tutta occhi scintillanti, celesti e bistrati in celeste. * Penso che anche nei rapporti fra i popoli debba esserci l'armonia: prendiamo in prestito questa parola dal linguaggio musicale*, alce 11 console generale Chen Baoshun, alla cui opera si deve, oltre a questa tournée, l'organizzazione —attualmente in corso fra le amministrazioni di Milano e di Shanghai, città «gemellate» — di una prossima grande mostra di bronzi archeologici cinesi. Domani alle 17,11 debutto, al Conservatorio: sul podio, Tang Muhai; primo violino Huang Bln, violino solista Hu Kun. In programma Weber,' Saint-Saens, R. Strauss e la Sinfonia n. 1 che Chen Yl, un compositore cinese fra i più noti, ha di recente scritto appositamente per l'Orchestra Sinfonica Giovanile del suo Paese. Poi, le strade d'Europa: Fiesole (27), Firenze (29), e Karlsruhe, Tubingen, Stoccarda, Parigi, Bruxelles, Londra, Manchester. Ultimo concerto il 14 febbraio, quindi ritorno In Cina. •Sarà la grande esperienza della loro vita», dice Joy Bryer, ricordando la tournée della Giovane Orchestra Europea in Cina, due anni or sono. I nostri musicisti vi ebbero • trionfi e ovazioni da pop-stars»; durante una cena, Joy Bryer disse che sarebbe stata ben felice di organizzare, nel nostro continente, 11 corrispettivo di quella visita. Nello scorso settembre, 11 complesso annunciò la propria disponibilità. Alcatel e Itt hanno collaborato per realizzare 11 progetto. E cosi sono arrivati questi studenti o neo-docenti del Conservatorio centrale di musica di Pechino. La più giovane è la Huang Bln, che studia violino da quando aveva 5 anni; il più vecchio ne ha 25, è un insegnante di musica. E per una fortunata coincidenza, a Milano festeggeranno pure l'arrivo del loro nuovo anno. Sono stati infatti anticipate a domenica le manifestazioni previste per il 29 gennaio, capodanno cinese secondo un calendario compilato in base alle evoluzioni' della luna. Ornella Bota