Massacro a Baghdad

Massacro a Baghdad Missili iraniani sull'Iraq, decine di vittime Massacro a Baghdad Teheran afferma che altri ordigni hanno colpito Bassora - Reagan avverte l'Iran: «Quésta guerra minaccia gii interessi Usa» TEHERAN — Altri sei missili iraniani avrebbero colpito ieri obiettivi iracheni come rappresaglia alle incursioni aeree sull'Iran. Lo ha riferito Radio Teheran, precisando che due missili hanno colpito Baghdad, due Bassora e due le installazioni petrolifere di Banmil, nel Nord dell'Iraq. L'agenzia irachena Ina si è limitata a confermare soltanto l'esplosione di un missile avvenuta giovedì notte, in un quartiere densamente popolato di Baghdad, che avrebbe provocato 54 vittime, tra morti e feriti. Secondo Radio Teheran, i due missili che hanno colpito le installazioni di Banmil hanno provocato un vasto incendio; nessun dettaglio invece circa l due missili che avrebbero colpito Bassora. L'Iran, da parte sua, ha reso noto che tre sue citta sono state bombardate ieri, mentre l'agenzia di stampa irachena ha diramato la notizia che gli aerei di Baghdad hanno condotto incursioni • distruttive- sulle città di Qom, Isfahan, Tabrlz e Dezful come rappresaglia ai bombardamenti iraniani contro Baghdad, Bassora e Sulaimanlya. L'agenzia Iraniana Ima ha reso noto che 1 bombardamenti iracheni di giovedì su undici città e villaggi iraniani hanno causato la morte di 262 persone, mentre — da parte irachena — non si sono avute finora notizie sulle vittime. WASHINGTON — Il presidente Reagan ha condannato l'offensiva iraniana contro l'Iraq e ha avvertito che un'espansione della guerra nel Golfo rappresenta una «(/rancie minaccia» per gli interessi Usa. «Gli Stari Uniti — afferma il capo della Casa Bianca in una dichiarazione scritta — sotto determinati a garantire il libero flusso del petrolio tramite lo stretto di Hormust.

Persone citate: Reagan