Bonn in contatto coi rapitori

Bonn in contatto coi rapitori Bonn in contatto coi rapitori Il sequestro del dirigente della Hoechst a Beirut sembra collegato con l'arresto del terrorista a Francoforte -1 tedeschi fuggono dal Libano dal nostro corrispondente BONN — Esiste un contatto fra 1 rapitori di Rudolf Cordes, il dirigente dell'impresa chimica tedesca Hoechst rapito sabato scorso a Beirut, e il governo federale. Lo si è appreso ieri a Bonn da una fonte ufficiosa, n contatto è stato stabilito da un intermediario di cui non si fa 11 nome, e consiste in una lettera che questo intermediarlo ha consegnato a un rappresentante del governo tedesco. La lettera contiene la prova, si fa sapere, che effettivamente proviene dai rapitori di Cordes. Il testo, in arabo, raccomanda la più assoluta discrezione, senza permettere di stabilire chi siano, a chi si ispirino, gli sconosciuti che sabato, sulla strada che dall'aeroporto di Beirut porta al centro della capitale libanese, si sono impadroniti dei manager tedesco. Restano in piedi le varie ipotesi fatte fin qui: gli sciiti di Hezbolìah (che ieri, peraltro, hanno smentito dì averci a che fare) o quelli di Amai; qualche gruppo finora sconosciuto o, addirittura, la stessa famiglia di Mohamed Ali Hamade. E' costui il palestinese arrestato, con tanto di esplosivo nel bagaglio a mano, all'aeroporto di Francoforte. La misteriosa lettera in arabo conferma infatti che 11 sequestro di Cordes è strettamente legato all'arresto di Hamade. Costui, accusato di aver preso parte nel giugno '86 al dirottamento di un Boeing della Twa, che costò la vita a un giovane passeggero americano, sta molto a cuore alla giustizia degli Stati Uniti, che ha mandato a Bonn una documentata richiesta di estradizione. Lo scopo del rapitori, si presume, è impedire questa estradizione, se non proprio ottenere la liberazione del detenuto. Non si hanno invece notizie sul secondo tedesco sequestrato in Libano, 11 dirigente della Siemens Alfred Schmidt. E' scomparso martedi sera da un albergo di Beirut: e ci sono pochi dubbi che si tratti, ancora una volta, di un rapimento destinato a esercitare pressioni su Bonn. Il governo federale ha stabilito un gruppo di lavoro che si occupa in permanenza dei due casi. a. v.

Persone citate: Alfred Schmidt, Cordes, Mohamed Ali, Rudolf Cordes, Siemens Alfred