La resurrezione punk dei Suicide

La resurrezione punk dei Suicide Di nuovo insieme Alan Vega e Martin Rev in tournée italiana La resurrezione punk dei Suicide TORINO — Li si pensava perduti in qualche ripostiglio del museo del rock, invece 1 due Suicide, ovvero Alan Vega e Martin Rev, sono di nuovo In pista. Le ultime notizie ce 11 davano lanciati su strade personali, Rev votato all'elettronica pura, Vega al rock abili y spaziale come quello proposto lo scorso anno In una fugace apparizione italiana. É adesso rieccoli insieme, una delle più seguite cult-band dell'underground americano degli ultimi 15 anni La loro tournée in Italia (domenica erano al «Big. di Torino, Ieri sera al «Prego, di Milano) ci ha restituito un punk elettronico che se non appare più rivoluzionario è pur sempre diverso ed emozionante. In concerto 1 Suicide sanno ricreare l'atmosfera cupa e eccitante che c'era nella darknew wave prima che la new wave diventasse moda e merce, e la rabbia Iconoclasta che aveva il punk degli inizi. Al «Big. il pubblico era abbastanza numeroso — un migliaio di persone — e su di giri. C'è stato anche un piccolo incidente, un cubetto di ghiaccio lanciato da uno spettatore ha colpito Alan Vega, che l'ha presa male e voleva scendere dal palco per acchiappare l'ammiratore esuberante. Poi l'hanno calmato, e il concerto è proseguito per quasi un'ora e mezzo, ben. oltre 1 SO minuti scarsi della precedente data bolognese: «La gente che c'è stasera ci piace di più., ha spiegato Vega. I ragazzini che oggi si proclamano «dark, erano appena nati quando Alan e Martin esploravano le vie dell'elettronica prima dei Kraftwerk, vestendosi punk cinque-sei anni prima che il movimento nascesse, e Inventando quello che sarebbe stato il filone «dark». Ma, destino comune a quasi tutti 1 precursori, i Suicide non trovarono il successo che ha poi arricchito i loro Imitatori: due soli dischi, pochi concerti, poi l'addio che molti pensavano definitivo. g. f. è ritornato alle atmosfere cupe ed eccitanti degli inizi

Persone citate: Alan Vega, Martin Rev, Vega

Luoghi citati: Italia, Milano, Torino