New Zealand approfitta di un errore americano

New Zealand approfitta di un errore americane VELA Si fa più serrata la finale di Coppa America New Zealand approfitta di un errore americane Stare & Stripes, al comando, attardato da un incidente alla vela FREMANTLE — New Zealand ha conquistato il suo primo punto nelle finali per la scelta del Challenger della Coppa America grazie ad uno sfortunato errore di secondo un copione ormai classico, con Dennis Conner che, nella fase di clrcUng, si infila tra le imbarcazioni del pubblico onde evitare il contatto diretto con l'avversario. Ma ieri Chris Dickson non è stato sorpreso dalla mossa dell'americano, tanto che è riuscito a vincere la partenza tagliando la linea del via con 6" di anticipo. A questo punto Conner si è incollato alla poppa di «Plastic Fantastic», lo ha costretto a virare ed è riuscito a passare a condurre. Mentre New Zealand girava la boa di bolina staccato di 19", su Stars & Stripes succedeva l'imprevisto: a spi quasi alzato, si apriva il moschettone che lo reggeva e la vela finiva in acqua. Subito un uomo veniva issato in testa d'albero per recuperare la drizza,, operazione non .Semplice con .vento Bujjerio-.,. Approfittando della situazione New Zealand passava in testa e conduceva poi tutta la regata, vincendo con un vantaggio di 38". Ancora una volta però la barca di Conner è apparsa più veloce di quella dei neozelandesi. E' ormai certo che le prestazioni di Stars & Stripes sono molto migliorate dopo che, sullo scafo e sulla chiglia, è stato applicato un nuovo prodotto, studiato per migliorare il passaggio nel fluido e diminuire l'attrito. Si tratta di un film plastico, messo a punto dalla 3M, che si presenta in larghe strisce autoadesive, tuttora in fase sperimentale e riservato esclusivamente alla barca americana. Tra i defender intanto, nonostante una partenza migliore di Australia IV, la prova di ieri ha visto ancora re fin dalla prima bolina. Murray ha cosi tagliato il traguardo della prova con un vantaggio di 46". Ida Castiglioni Classifica: Challenger: 2-1 per Stars & Stripes; defender: 2-0 per Kookaburra III. e Se' nordico: le Fiamme Gialle di Predazzo hanno riconquistato il tricolore della 4x10 km (Barco-Deola-Venturlnl-Vanzetta) a Pian Longhi del Nevegal davanti a Carabinieri ed Esercito. • Sci: nello slalom Ks a San Candido vittoria di Stefan Fleichter davanti a Moro, Mauro Bleler e Kastlunger. A San Lambrecht nello slalom femminile 4' la Gianera (4* anche in gigante), 5' Oberhofer.

Persone citate: Chris Dickson, Conner, Dennis Conner, Gianera, Ida Castiglioni, Mauro Bleler, Moro, Stefan Fleichter, Vanzetta

Luoghi citati: America, Australia, Pian Longhi Del Nevegal, Predazzo, San Candido, San Lambrecht